iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : The Apulian Blues Foundation – Vol.1 Ep

A differenza di tante altre band, di cui molte italiane, che fanno un blues standardizzato e conforme, questi ragazzi riportano la musica del diavolo in una baracca sporca e sucida, ai confini se non dentro una palude maleodorante.

Spesso le cose che cerchiamo sono molto più vicine di quanto crediamo: prendiamo il blues ad esempio, genere che è un codice conosciuto in tutto il mondo, ha la sua casa e forse i suoi interpreti migliori in America, ma basterebbe andare in Puglia dove è di casa la The Apulian Blues Foundation, un gruppo che fa un blues sanguigno e sporco, che viene dal Delta, fatto di riverberi ed oscurità molto vicine all’attitudine di New Orleans.

A differenza di tante altre band, di cui molte italiane, che fanno un blues standardizzato e conforme, questi ragazzi riportano la musica del diavolo in una baracca sporca e sucida, ai confini se non dentro una palude maleodorante. In questi pezzi che compongono Vol. 1 Ep si ha la dimostrazione che i ragazzi padroneggiano la maggior parte dei registri blues, quello veloce, quello sporco e quello lento e soprattutto fanno un blues credibile e vero non manieristico o arrangiato per potere piacere alle masse. Il blues è un cantico di disperazione, un preghiera che facciamo al tossico che sta dentro di noi, una maledizione dei nostri antenati. I The Apulian Blues Foundation sanno e fanno tutto ciò con estrema semplicità mostrando come possano suonare il blues dei figli del sud.
Questo è un debutto che entusiasmerà coloro a cui piace il blues più sporco e meno malleabile, perché è quello che dà più piacere. Ep che fa ben sperare per una disco sulla lunga distanza che sarebbe una grande gioia, ma già questo lavoro è davvero godurioso.

TRACKLIST
1.If I Had Possession (Over Judgment Day)
2.Write Me A Few Lines
3.Devil Got My Woman
4.Way Down In The Valley

LINE-UP
Djanni – Bass and Vocal
Rev. Vany Lee Boy – Slide Guitar
G.B. – Drums

THE APULIAN BLUES FOUNDATION – Facebook

DESCRIZIONE SEO / RIASSUNTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Spain The blue moods of Spain

“The Blue Moods of Spain” debutto della band americana Spain viene ristampato con un’edizione ampiamente arricchita per il suo trentennale dalla Rhino Records.

Inner Light Nova

Inner Light Nova stanno costruendo un suono moderno e al contempo epico, strutturato, potente e melodico.