The 99ers – Move It!

The 99ers - Move It!: Ho sempre amato quanto d'artistico arrivava degli Stati Uniti d'America, lo stesso non può dirsi per quanto riguarda le ...

The 99ers – Move It!

Ho sempre amato quanto d’artistico arrivava degli Stati Uniti d’America, lo stesso non può dirsi per quanto riguarda le scelte politiche (ma questo é un altro discorso); parlo ovviamente di letteratura ma soprattutto di musica, e cosa c’é di più genuinamente americano di questo “Move it!”, quarto album dei The 99ers ?

I nostri vengono dal Minnesota e suonano come una versione punk dei Creedence Clearwater Revival e io amo il punk e i Creedence.
Ad un primo ascolto l’accostamento ai Social Distortion potrebbe sembrare quasi automatico ma la band mostra, nei venti pezzi dell’album, una vena pop che li rende, pur restando saldamente nel solco della tradizione, notevolmente originali.
E’ proprio quando la melodia trionfa che l’album eleva il proprio standard, si veda la splendida “Betty Rose is rocking out” (il pezzo più bello del lotto) e l’altrettanto mirabile “Practical girl”.
Ad ulteriore rafforzamento di quanto dicevo all’inizio della recensione, il gruppo coverizza veri e propri classici dell’american rock’n’roll music, quali Eddie Cochrane e Brenda Lee, dimostrando quanto un suono che ha ormai oltre sessant’anni resti tutt’oggi attuale e vitale.
Come accennavo poc’anzi l’album si snoda per venti canzoni e dura più di cinquanta minuti ma, nonostante una durata piuttosto elevata, va giù che é un piacere non facendo trasparire durante l’ascolto la pur minima traccia di tedio.
In un mondo nel quale un gruppo, pur valido, come i Green Day vende milioni di copie non si capisce il motivo per il quale la celebrità non possa baciare band altrettanto valide come i The 99ers.
Ma, si sa, chi scrive sulle fanzine di musica non ha mai capito granché, contrariamente a chi si occupa di fare le scelte per Mtv…

Info e contatti :
waww.the99ersband.com
waww.myspace.com/the99ers

The 99ers

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.