iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Teksti – Tv 666 – 1, 2, 3

Surf, garage, indie, new wave, noise, shoegaze, krautrock tutto fatto benissimo, usando i dettami stilistici di un genere per suonarne un altro

Recentemente un’amica mi ha chiesto quale ascolto fatto da recensore mi avesse colpito ultimamente.

Questo disco è la risposta. Un disco di una varietà incredibile e di una bellezza inarrestabile, direttamente disco dell’anno per me. Dalla Finlandia un’altra perla targata Svart Records, ecco i Tektsi -Tv 666, che incidono il perfetto compendio della musica alternativa, ma sarebbe meglio dire della musica tutta. Surf, garage, indie, new wave, noise, shoegaze, krautrock tutto fatto benissimo, usando i dettami stilistici di un genere per suonarne un altro, tra pezzi grunge fatti in maniera incredibile, e un pezzo surf music che diventa new wave per andarsi poi a rifugiare nel noise. 1, 2, 3 sembra una compilation ma non lo è, essendo semplicemente la dimostrazione della eccezionale bravura di un gruppo trasbordante per capacità compositiva e bravura. Tutto risplende in questo disco, tutto è eseguito al massimo e ogni canzone ti fa innamorare perdutamente, come se fossi ancora alle superiori con gli ormoni che non lasciano tregue umanitarie. 1, 2, 3 è una raccolta dei primi tre ep del gruppo, andati esauriti in poco tempo, e giustamente.
Il suono di questi ragazzi è difficilmente descrivibile, ed è davvero bello descrivere appieno perché vuol dire che finalmente stiamo affrontando qualcosa di sconosciuto, felicemente sconosciuto. La melodia è la vera regina della raccolta, come quando lo shoegaze incontra il kraut e vivono felici e contenti. Lo spirito di questo album rassomiglia un po’ a quella meraviglia che ci prendeva negli anni novanta quando ascoltavamo certi dischi che ci lasciavano stupiti, e che ora accade sempre più raramente.
Ci si può ancora stupire, ed amare chi canta in finlandese.

TRACKLIST
1.Ilmapallo
2.Piritorilta taivaaseen
3.Sä et tuu enää takaisin koskaan
4.Lisää spiidii
5.Tuhatvuotinen harharetki
6.Kosminen erämaa
7.Hautakivi
8.Kaheksan päivää viikossa
9.Neljä seinää ja puolikas sielu
10.Metsärosvo
11.Silmät kiinni ja kädet ristiin
12.Kuustoista vuotta sitten

LINE-UP
Tero
Timo
Kartsa
Johannes
Jake
Teemu
Juho
Joonas

TEKSTI – TV 666 – Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Putan Club Filles d’Octubre

Putan Club Filles d’Octubre: Esperienza sonora unica ed irripetibile, per un gruppo che non ha eguali al mondo nella nostra epoca, ma che in un passato dimenticato era la normalità, quando si comprendeva e si ammetteva il caos.

Le ossa Meteore

Le Ossa “Meteore”: un debutto audace che fonde suoni diversi in un universo musicale ricco di emozioni e immagini potenti. Scopri la loro arte!

Orchestra SMS – Musica Sparpagliata

Orchestra SMS – Musica Sparpagliata: è il debutto discografico per la milanese Altrock Productions dell’Orchestra SMS (Scuola di Musica Sinfonica), progetto didattico nato fra il 2014 e il 2015 per mano del compositore lucchese Stefano Giannotti, produttore e arrangiatore del progetto.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP