iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Teksti – Tv 666 – 1, 2, 3

Surf, garage, indie, new wave, noise, shoegaze, krautrock tutto fatto benissimo, usando i dettami stilistici di un genere per suonarne un altro

Teksti – Tv 666 – 1, 2, 3

Recentemente un’amica mi ha chiesto quale ascolto fatto da recensore mi avesse colpito ultimamente.

Questo disco è la risposta. Un disco di una varietà incredibile e di una bellezza inarrestabile, direttamente disco dell’anno per me. Dalla Finlandia un’altra perla targata Svart Records, ecco i Tektsi -Tv 666, che incidono il perfetto compendio della musica alternativa, ma sarebbe meglio dire della musica tutta. Surf, garage, indie, new wave, noise, shoegaze, krautrock tutto fatto benissimo, usando i dettami stilistici di un genere per suonarne un altro, tra pezzi grunge fatti in maniera incredibile, e un pezzo surf music che diventa new wave per andarsi poi a rifugiare nel noise. 1, 2, 3 sembra una compilation ma non lo è, essendo semplicemente la dimostrazione della eccezionale bravura di un gruppo trasbordante per capacità compositiva e bravura. Tutto risplende in questo disco, tutto è eseguito al massimo e ogni canzone ti fa innamorare perdutamente, come se fossi ancora alle superiori con gli ormoni che non lasciano tregue umanitarie. 1, 2, 3 è una raccolta dei primi tre ep del gruppo, andati esauriti in poco tempo, e giustamente.
Il suono di questi ragazzi è difficilmente descrivibile, ed è davvero bello descrivere appieno perché vuol dire che finalmente stiamo affrontando qualcosa di sconosciuto, felicemente sconosciuto. La melodia è la vera regina della raccolta, come quando lo shoegaze incontra il kraut e vivono felici e contenti. Lo spirito di questo album rassomiglia un po’ a quella meraviglia che ci prendeva negli anni novanta quando ascoltavamo certi dischi che ci lasciavano stupiti, e che ora accade sempre più raramente.
Ci si può ancora stupire, ed amare chi canta in finlandese.

TRACKLIST
1.Ilmapallo
2.Piritorilta taivaaseen
3.Sä et tuu enää takaisin koskaan
4.Lisää spiidii
5.Tuhatvuotinen harharetki
6.Kosminen erämaa
7.Hautakivi
8.Kaheksan päivää viikossa
9.Neljä seinää ja puolikas sielu
10.Metsärosvo
11.Silmät kiinni ja kädet ristiin
12.Kuustoista vuotta sitten

LINE-UP
Tero
Timo
Kartsa
Johannes
Jake
Teemu
Juho
Joonas

TEKSTI – TV 666 – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.

Intervista Stormwolf

Dopo aver recensito il loro ultimo lavoro,”Voyager”, uscito per Nadir Music, abbiamo avuto la fortuna di fare una bella chiacchierata con gli Stormwolf, uno dei gruppi metal più interessanti che abbiamo in Italia.

Combambient, Tre storie per chitarra

comambient è il nom de plume di Riccardo Komesar  da Pesaro un chitarrista autodidatta che esplora il mondo e le sensazioni attraverso il solo suono della sua chitarra.