iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Teenage Riot – Scimmie Sulla Luna

Gli otto brani proposti in questo debutto mettono in luce una band che, tra alti e bassi, dimostra di aver qualche carta buona dalla sua.

Teenage Riot – Scimmie Sulla Luna

I veneti Teenage Riot, power trio composto da Cristiano Metrangolo, Stefano Greco e Ilario Surano, debuttano, dopo un ep autoprodotto, con gli otto pezzi di Scimmie Sulla Luna. Il disco, in uscita per La Rivolta Records, mette insieme un sound che niente ha a che fare con i Sonic Youth (come invece potrebbe lasciare intuire il nome della band), ma piuttosto con il post punk, il noise e l’alternative rock.

Il minuto di parole di Intro (tratte dal lancio di un razzo nello spazio) apre al determinato procedere di chitarra, basso e batteria de La Scimmia Sulla Luna (contorto e allucinato nella seconda parte) e allo sferragliare, tra strofe sorrette dal basso, di Dopamina.
L’energico impattare de La Terra Del Sig. Fante, caricando con la sua energia, ma non regalando particolari novità, lascia che a seguire sia il matematico ipnotizzare, a metà tra post rock e hardcore, della malinconica A Mente Lucida, mentre il cadenzato procedere di Inferno: 5° Cerchio, non mordendo come potrebbe, introduce la ben più strutturata e coinvolgente Il Male Migliore.
L’animo acustico di Costretti A Perdere, invece, cambiando completamente vocabolario, affascina con il suo animo fragile e riflessivo, cedendo a Generazione Chimica e al suo folle nervosismo il compito di chiudere.

Gli otto brani proposti in questo debutto mettono in luce una band che, tra alti e bassi, dimostra di aver qualche carta buona dalla sua. Il post punk/noise/alternative rock che punta solo sull’energia non convince quasi mai, mentre le parti melodiche, strutturate e riflessive centrano sicuramente il bersaglio. Nel complesso si riesce a navigare sopra la sufficienza, ma la speranza è che in futuro i tre tirino fuori la loro personalità, dando vita a un sound ben più maturo e rotondo.

Tracklist:
01. Intro
02. La Scimmia Sulla Luna
03. Dopamina
04. La Terapia Del Sig. Fante
05. A Mente Lucida
06. Inferno: 5° Cerchio
07. Il Male Migliore
08. Costretti A Perdere
09. Generazione Chimica

Line-up:
Cristiano Metrangolo
Stefano Greco
Ilario Surano

TEENAGE RIOT – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90