iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Teenage Riot – Scimmie Sulla Luna

Gli otto brani proposti in questo debutto mettono in luce una band che, tra alti e bassi, dimostra di aver qualche carta buona dalla sua.

Teenage Riot – Scimmie Sulla Luna

I veneti Teenage Riot, power trio composto da Cristiano Metrangolo, Stefano Greco e Ilario Surano, debuttano, dopo un ep autoprodotto, con gli otto pezzi di Scimmie Sulla Luna. Il disco, in uscita per La Rivolta Records, mette insieme un sound che niente ha a che fare con i Sonic Youth (come invece potrebbe lasciare intuire il nome della band), ma piuttosto con il post punk, il noise e l’alternative rock.

Il minuto di parole di Intro (tratte dal lancio di un razzo nello spazio) apre al determinato procedere di chitarra, basso e batteria de La Scimmia Sulla Luna (contorto e allucinato nella seconda parte) e allo sferragliare, tra strofe sorrette dal basso, di Dopamina.
L’energico impattare de La Terra Del Sig. Fante, caricando con la sua energia, ma non regalando particolari novità, lascia che a seguire sia il matematico ipnotizzare, a metà tra post rock e hardcore, della malinconica A Mente Lucida, mentre il cadenzato procedere di Inferno: 5° Cerchio, non mordendo come potrebbe, introduce la ben più strutturata e coinvolgente Il Male Migliore.
L’animo acustico di Costretti A Perdere, invece, cambiando completamente vocabolario, affascina con il suo animo fragile e riflessivo, cedendo a Generazione Chimica e al suo folle nervosismo il compito di chiudere.

Gli otto brani proposti in questo debutto mettono in luce una band che, tra alti e bassi, dimostra di aver qualche carta buona dalla sua. Il post punk/noise/alternative rock che punta solo sull’energia non convince quasi mai, mentre le parti melodiche, strutturate e riflessive centrano sicuramente il bersaglio. Nel complesso si riesce a navigare sopra la sufficienza, ma la speranza è che in futuro i tre tirino fuori la loro personalità, dando vita a un sound ben più maturo e rotondo.

Tracklist:
01. Intro
02. La Scimmia Sulla Luna
03. Dopamina
04. La Terapia Del Sig. Fante
05. A Mente Lucida
06. Inferno: 5° Cerchio
07. Il Male Migliore
08. Costretti A Perdere
09. Generazione Chimica

Line-up:
Cristiano Metrangolo
Stefano Greco
Ilario Surano

TEENAGE RIOT – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90