Sofia Brunetta – Former

Sofia Brunetta – Former 1 - fanzine

Sofia Brunetta – Former

Sofia Brunetta, ex chitarrista dei Lola & The Lovers, dopo aver passato un anno a suonare in giro per il Canada, ritorna in patria e parte con la sua carriera solista. Il debutto, in uscita per Piccola Bottega Popolare, si chiama Former, è composto a dieci brani e unisce con gusto e intelligenza pop, indie rock, funk e blues.

Lo spirito solare di Low, tra cori, fresche chitarre, ritmi vivaci e ritornelli accattivanti, apre al sound funk, venato di elettronica, di Arthur And I e al correre più rock’n’roll e ammiccante dell’energica e coinvolgente Leaves And Flowers.
Elephant, guidata da pianoforte e batteria, accarezza e ipnotizza, con il suo sinuoso svilupparsi, mentre il timido e pacato muoversi di Take Me Somewhere, tra schiocchi di dita e lievi note di organo, si contrappone al tirato procedere della determinata Golden Cage e ai riflussi psichedelici della calda e sospesa Saturday.
Il piglio trascinante di Man, infine, prendendo piede grazie anche al supporto dei cori, lascia che a chiudere siano il piacevole ipnotizzare di Crossroad e il cinguettare, tra voce e chitarra, di Black Little Star.

L’esordio di Sofia Brunetta, molto curato dal punto di vista degli arrangiamenti e delle scelte melodiche, si guadagna con facilità un voto più che positivo. Dieci pezzi a metà fra pop, funk, blues e rock che, tra energia e raffinatezza, non vi deluderanno nemmeno una volta.

NOTA A MARGINE: ho trovato completamente insensata la scelta di fare una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi da utilizzare per la promozione. I motivi? La campagna è finita un mese dopo la data di pubblicazione dell’album; il disco era già promosso da un ufficio stampa; il video del singolo era già stato pubblicato un mese prima dell’uscita dell’album; se si donavano 3 euro non si aveva nemmeno il link per il download in cambio.

Tracklist:
01. Low
02. Arthur And I
03. Leaves And Flowers
04. Elephant
05. Take Me Somewhere
06. Golden Cage
07. Saturday
08. Man
09. Crossroad
10. Black Little Star

SOFIA BRUNETTA – Facebook

Tags:
, ,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.