Posts in category

recensione libri



Il saggio che vi vado a recensire oggi, La farfalla e la crisalide, è un interessantissimo libro scritto dal fisico e biologo Edoardo Boncinelli, e uscito il mese scorso per i tipi di Raffaello Cortina. Il sottotitolo, La nascita della scienza sperimentale, è più eloquente del titolo, anche se quest’ultimo rivelerà tutta la forza della …

11 Condivisioni
Share

In letteratura non vi sono solo romanzi, ma anche saggi critici: eccone uno davvero sagace e scritto in maniera schietta quanto ponderata a nome Svend Brinkmann, professore di Psicologia alla Aalborg University (Danimarca).

15 Condivisioni
Share

Tempo fa abbiamo parlato di Giorgio Borroni relativamente a un audioracconto cyberpunk dalle tinte fosche e crudeli. Oggi ritorniamo a fare il suo nome per quello che a mio parere è un gioiello della narrativa horror contemporanea della nostra penisola. Giorgio Borroni è un personaggio profondamente eclettico. Autore di racconti, sceneggiatore di fumetti, illustratore 2D e …

33 Condivisioni
Share

Il mistero del linguaggio, edito da Raffaello Cortina qualche mese fa, è un libretto contenente tre saggi del filosofo contemporaneo Noam Chomsky. In questa breve raccolta l’autore ci porta senza alcuna mediazione all’interno del dibattito attuale sul linguaggio, cercando, in maniera piuttosto divulgativa, di far capire gli snodi concettuali e la posta in gioco attuali …

40 Condivisioni
Share

Francesco Verso scrive uno dei romanzi più interessanti nel panorama della fantascienza made in Italy. Se non fosse che, per oscure ragioni, la moda del fantastico italiano tarda ancora a decollare, come invece fece il giallo una decina d’anni or sono, questo sarebbe uno dei testi centrali di una ideale Storia del fantastico italiano. Diamo …

20 Condivisioni
Share

Articolo di Nick Parisi, pubblicato per la prima volta su Nocturnia. L’umanità è finalmente riuscita a colonizzare la Luna. Ma quella avvenuta è una colonizzazione quasi esclusivamente industriale. All’alba dell’anno 2110 gli abitanti del nostro satellite sono divisi in rigide classi sociali: da un lato i lavoratori comuni perennemente in lotta per la sopravvivenza, dall’altro …

11 Condivisioni
Share

La povertà è raccontata così com’è, perché merita rispetto. E chi abita a Brancaccio deve farlo con lo spirito di un eroe classico

6 Condivisioni
Share

Marinella Malacrea è neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta della famiglia, nonché socio fondatore del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) e da diversi anni si occupa di ricerca nell’ambito dell’abuso sessuale. L’intento del libro è quello di fornire una panoramica sulle terapie attualmente utilizzate per intervenire nei casi di abuso sessuale …

15 Condivisioni
Share

Il romanzo di cui vi parlo oggi si colloca al confine tra fantascienza e fantasy, è quindi materiale perfetto per la nostra sezione altrimondista. Ma questa non è l’unica particolarità di Sinola, di Paolo Ceccarini, pubblicato da Prospero Editore lo scorso anno. L’autore, classe 1983, emerge letterariamente come poeta, ma dopo aver vinto alcuni premi …

58 Condivisioni
Share

Ricorre oggi la XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, e per questo motivo ho deciso di recensirvi l’interessante libro edito da Cortina (collana Scienza e Idee) dal titolo La mente fragile. L’enigma dell’Alzheimer. L’autore del libro, Arnaldo Benini, è professore emerito di Neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo. Collabora con la pagina scientifica de Il Sole …

11 Condivisioni
Share

Storia che si sviluppa con la stessa consistenza di un sogno, senza punti di riferimento definiti di spazio e di tempo

3 Condivisioni
Share

Coyote – Estrema frontiera è il terzo romanzo della serie. La saga racconta diverse fasi della colonizzazione di Coyote, una delle lune di un pianeta nel sistema 47 Ursae Majoris, a 46 anni luce dalla Terra. La Terra è lontana, perché per decenni sono stati possibili solo viaggi a velocità subluce, ma lo sviluppo della tecnologia …

7 Condivisioni
Share