Posts in category

recensione libri



Storia che si sviluppa con la stessa consistenza di un sogno, senza punti di riferimento definiti di spazio e di tempo

3 Condivisioni
Share

Coyote – Estrema frontiera è il terzo romanzo della serie. La saga racconta diverse fasi della colonizzazione di Coyote, una delle lune di un pianeta nel sistema 47 Ursae Majoris, a 46 anni luce dalla Terra. La Terra è lontana, perché per decenni sono stati possibili solo viaggi a velocità subluce, ma lo sviluppo della tecnologia …

6 Condivisioni
Share

Il libro che oggi mi appresto a recensire è Yes brain edito da Raffaello Cortina, una pratica guida per genitori o operatori che lavorano nel campo evolutivo e desiderano cambiare, rivedere o arricchire il proprio approccio. A scrivere il presente saggio sono Daniel J. Siegel, medico specializzato in pediatria e in psichiatria adolescenziale e adulta, …

13 Condivisioni
Share

L’uomo dei giochi a premio (Time Out OF Joint), in Italia uscito inizialmente col titolo Il tempo si è spezzato e successivamente in Tempo fuori luogo e Tempo fuor di sesto, è il sesto romanzo di Philip Dick e a mio parere il primo col quale riesce a creare una storia veramente originale e che …

23 Condivisioni
Share

Quello di Biscàro Andrea è un libro al fulmicotone, come si usa dire quando una cosa brucia ad altissima ed intensa velocità.
Una narrativa spiazzante che investe il lettore col suo ritmo indiavolato ed irrefrenabile: tratto godibilissimo dell’opera.

30 Condivisioni
Share

L’autrice ha lavorato per quasi dieci anni a questo libro, un romanzo autobiografico immaginario, erotico, politico, sentimentale, fuori da ogni schema, che conquista e sconvolge.

6 Condivisioni
Share

Nella recensione del libro Memphis all’infinito, di Livio Horrakh, ho toccato il tema dei viaggi nel tempo. L’argomento ritorna oggi parlandovi dell’ottimo saggio Filosofia del futuro. Un’introduzione, di Samuele Iaquinto e Giuliano Torrengo, edito da Cortina un paio di mesi fa. A differenza del romanzo di Horrakh, proiettato fondamentalmente nel passato e nei paradossi che …

21 Condivisioni
Share

Giorni Selvaggi è un libro che racconta una storia senza fine. Premio Pulitzer 2016, è la storia di una passione e del suo evolversi, cambiando forme ed espressioni, per mantenersi viva. È la storia dell’amore di un teenager/ ragazzo / uomo per il surf e il mare, ma potrebbe essere la storia di una qualsiasi …

10 Condivisioni
Share

In queto periodo così difficile, così pieno di odio e razzismo un libro come “La libertà è una lotta continua” ci fa continuare a sperare che esiste ancora una possibilità. Le sue parole sono potenti il suo un dolce sogno. Angela Davis per i pochi che non lo sanno nasce a Birmingham, 26 gennaio 1944, …

16 Condivisioni
Share

Richard Matheson, scrittore e sceneggiatore statunitense conosciuto soprattutto per il romanzo Io sono leggenda (I Am Legend, 1954) trasposto nella versione cinematografica omonima dal regista Francis Lawrence nel 2007, negli anni Settanta scrisse un racconto che sarebbe stato una straordinaria musa per un regista d’eccezione: Steven Spielberg. In realtà, la trasposizione di Lawrence è il …

127 Condivisioni
Share

I viaggi nel tempo sono uno dei temi classici della fantascienza, e allo stesso tempo uno dei più complessi da trattare. Non è facile infatti dare un senso ai movimenti temporali senza entrare in palesi contraddizioni fisiche e metafisiche. Chi di voi guardando Ritorno al futuro non ha mai pensato “ma ora che Marty Mcfly …

12 Condivisioni
Share

Realismo Capitalista dell’inglese Mark Fisher è uno dei libri che spiegano meglio il concetto e le dinamiche del capitalismo, un cancro che occupa ogni aspetto della nostra vita, e che la controlla pienamente. Il libro nasce dalla frase che è più probabile la fine del mondo che la fine del capitalismo, il there’s no alternative …

69 Condivisioni
Share