Posts in category

recensione libri



Richard Matheson, scrittore e sceneggiatore statunitense conosciuto soprattutto per il romanzo Io sono leggenda (I Am Legend, 1954) trasposto nella versione cinematografica omonima dal regista Francis Lawrence nel 2007, negli anni Settanta scrisse un racconto che sarebbe stato una straordinaria musa per un regista d’eccezione: Steven Spielberg. In realtà, la trasposizione di Lawrence è il …

68 Condivisioni
Share

I viaggi nel tempo sono uno dei temi classici della fantascienza, e allo stesso tempo uno dei più complessi da trattare. Non è facile infatti dare un senso ai movimenti temporali senza entrare in palesi contraddizioni fisiche e metafisiche. Chi di voi guardando Ritorno al futuro non ha mai pensato “ma ora che Marty Mcfly …

12 Condivisioni
Share

Realismo Capitalista dell’inglese Mark Fisher è uno dei libri che spiegano meglio il concetto e le dinamiche del capitalismo, un cancro che occupa ogni aspetto della nostra vita, e che la controlla pienamente. Il libro nasce dalla frase che è più probabile la fine del mondo che la fine del capitalismo, il there’s no alternative …

69 Condivisioni
Share

BRUNO LATOUR – TRACCIARE LA ROTTA Come orientarsi in politica RAFFAELLO CORTINA EDITORE Unendo importanti punti storici cruciali, Latour ci presenta un lavoro che guarda al futuro delle umane genti, mostrandoci intelligentemente che stiamo varcando una nuova Era dell’esistenza sotto ogni profilo e che adeguarsi a questo nuovo sguardo, benché difficile, sia valido strumento per …

21 Condivisioni
Share

Complotto ! è un libro che fa capire che senso ha scrivere e leggere un libro. La bellissima e molto anglosassone scrittura dell’inglese John Higgs concepisce un libro che è moltissime cose. Prima di tutto questo libro è un portale per molti multiversi, dato che parte da un argomento e poi anche grazie alla sincronicità, …

Share

Libro autobiografico genere documentario

36 Condivisioni
Share

A cento anni dalla morte di Eusapia Palladino, Francesco Paolo de Ceglia e Lorenzo Leporiere portano all’attenzione del pubblico le vicissitudini di una delle più famose medium del XIX secolo. Lo fanno con il bel saggio dal titolo La pitonessa, il pirata e l’acuto osservatore. Spiritismo e scienza nell’Italia della belle époque, edito lo scorso …

48 Condivisioni
Share

Lucenti è l’ultimo romanzo pubblicato da Eris Edizioni nella collana di narrativa Atropo. L’autore del romanzo assume il nome de plume di Uduvicio Atanagi, celando dunque la sua vera identità. Quel che sappiamo di Atanagi è che nel corso degli anni ha usato diversi pseudonimi, scrivendo nell’ambito del genere fantascientifico aderisce al movimento connettivista, quindi pubblicando …

76 Condivisioni
Share

Il romanzo è diviso in tre libri e ogni parte si propone di restituire al lettore una sfaccettatura diversa della vita del protagonista, Thom e della sua famiglia. Le prime pagine lasciano spiazzati perché lo stile di Lang non è immediatamente digeribile: le parole si susseguono rapidamente spalmandosi sulla pagina in costrutti a metà tra …

17 Condivisioni
Share

Il libro è stato pubblicato per la prima volta una decina d’anni fa. È uno dei più rappresentativi della verve creativa e della poliedricità di uno degli scrittori più innovativi del panorama contemporaneo. Ho letto commenti assurdi sulla banalità della trama, sulla debolezza dei personaggi o sulla struttura di questo suo Cosmocopia. A queste critiche …

30 Condivisioni
Share

Qualche mese fa vi ho parlato di quanto il pensiero filosofico ed epistemologico di Edgar Morin fosse profondo. Di quanto la sua analisi sulla conoscenza e sulla ignoranza fosse attuale e allo stesso tempo coerente con la tradizione. In questo Maggio ’68. La breccia, emerge invece un altro aspetto dell’autore francese, altrettanto interessante: quello del …

27 Condivisioni
Share

All’indomani della legge 180, nel 1979, Franco Basaglia tiene quattordici conferenze in Brasile che verranno raccolte e pubblicate nel volume Conferenze brasiliane, un’opera che oggi, per celebrare i quarant’anni della cosiddetta “legge Basaglia”, Cortina sceglie di pubblicare in una nuova edizione che rappresenta un’occasione per fare il punto sulle contraddizioni che caratterizzano ancora oggi l’assistenza …

33 Condivisioni
Share