Passati due anni dal loro ep di debutto, i pugliesi Senhal (Donatello Deramo, Francesco Petitti, Davide Morelli), danno alle stampe il loro primo disco lungo. Parapendio, pubblicato da Dischi Mancini e realizzato grazie a un crowdfunding su Musicraiser, si compone di nove morbidi brani al sapore di pop, indie rock e cantautorato.
L’iniziale Parapendio, delicata ed energica allo stesso tempo, lascia qualche dubbio con i suoi cambi di registro poco lineari, ma già la successiva Grande Schermo scaccia via le preoccupazioni con il suo morbido combinarsi di elettronica e chitarre (il sound ricorda vagamente Franco Battiato).
Il gonfiarsi di Panoramica, invece, preferendo abbracciare con ritornelli composti piuttosto che esplodere, cede spazio alla frizzante vivacità, fatta di chitarra e batteria, di Duemila, mentre il delicato accarezzare di Mentre Stai Con Me, inframmezzato da vigorose aperture sonore, introduce il pacifico procedere di Propagare.
L’elettricità di Fiori, infine, accompagnata dalle note di organo, lascia che a chiudere siano l’avvolgere vigoroso di Bianco e l’evolvere sognante di Nonluogo (dal finale leggermente abrasivo).
I nove brani di Parapendio, tolta qualche breve incertezza iniziale, procedono morbidi e delicati, disegnando paesaggi dalle tinte tenui. Un album che combina pop, indie rock e cantautorato in maniera interessante. L’insieme resta ancora poco incisivo (nessuno dei pezzi resta particolarmente in testa), ma nonostante ciò naviga su discreti livelli qualitativi. Un esordio interessante per una band che potrebbe crescere ulteriormente.
TRACKLIST
01. Parapendio
02. Grande Schermo
03. Panoramica
04. Duemila
05. Mentre Stai Con Me
06. Propagare
07. Fiori
08. Bianco
09. Nonluogo
LINE-UP
Donatello Deramo
Francesco Petitti
Davide Morelli
https://www.youtube.com/watch?v=nx25_SRIc1E