iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Secret Affair – Soho Dreams

Secret Affair - Soho Dreams: Per chiunque abbia frequentato il fervido sottobosco mod, che lo abbia fatto da militante attivo o da semplice simpatizz...

Secret Affair – Soho Dreams

Per chiunque abbia frequentato il fervido sottobosco mod, che lo abbia fatto da militante attivo o da semplice simpatizzante in questo caso ha ben poca importanza, il solo fatto di sapere che una band tanta gloriosa come i Secret Affair pubblichi un nuovo album non può che essere una notizia della quale rallegrarsi.

La notizia si fa ancor più sorprendentemente gustosa se si tiene conto che dall’ultima fatica in studio di questi autentici prime movers della scena mod revival di acqua sotto i ponti ne è davvero passata parecchia; ok che gli anni volano ma quando diventano 30 non si può parlare propriamente di un battito di ciglia!
In questi Secret Affair restano, della formazione originale, i soli Ian Page e Dave Cairns, ma, il fatto che siano coadiuvati da un’ottima sezione fiati e da un organo hammond sfavillante, rende comunque questa reunion un progetto assai appetibile.
Come dicevo poc’anzi sono parecchi gli anni trascorsi dall’ultima fatica in studio dei nostri ed il tempo si sa spesso è tiranno ma, in questo caso, forse ammirato dall’eleganza e dalla portata storica di cotanta formazione accetta di buon grado di essere galantuomo.
In un contesto che, come accennavo, gode di un’elevata capacità compositiva spiccano soprattutto il sinuoso soul bianco di “Walk away”, il beat spedito di “Turn me on” (a parere di chi scrive il pezzo più bello dell’album in grado persino di rinverdire i fasti di “Time for action”), la grintosa cover del classico di Ray Charles “I don’t need no doctor”, i rimandi agli Who evocativi e quadrophenici di “In our time” e il soul punkizzato alla Redskins “All the rage”.
A chi teneva che l’inflessibile scorrere del tempo potesse intaccare la grinta modernista dei nostri eroi la risposta è servita in questi 11 brani che sono l’ennesima dimostrazione che lo STILE non è una cosa che si accuisisce ma è innata dentro di noi; e se qualcuno legge nelle mie parole un eccesso di enfasi posso solo rispondere che dell’attitudine mod non ha proprio capito nulla.

Secret Affair-Soho Dreams

Info e contatti:
waww.secretaffair.com
waww.facebook.com/secretaffairofficial
secretaffair@yahoo.co.uk www.areapirata.com

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Dracula Drivers - Reborn

Dracula Drivers – Reborn

Dracula Drivers, che esista un saldo connubio tra il rock’n’roll che amiamo e le pellicole horror – soprattutto quelle d’antan – è cosa assolutamente assodata.

No Spoiler Ghosting

No Spoiler Ghosting

No Spoiler Ghosting: il punk sta bene, e pure noi godiamo di discreta salute. Come avrebbero detto i latini: ad maiora.

The Prisoners - Morning Star

The Prisoners – Morning Star

In un mondo migliore i Prisoners sarebbero stati delle star, in questo invece non è andata così e forse non era neppure nei loro piani e nelle loro intenzioni;