iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Right in Sight Questa è l’ora / Condannato

I Right In Sight le hanno fatte proprie entrambe riproponendole rivitalizzandole sì in maniera stilisticamente stravolta, ma trattandole con grande rispetto.

Right in sight: Questa è l'ora

Right in Sight Questa è l’ora / Condannato

Right in Sight “Questa è l’ora” / “Condannato”

7” autoprodotto (2024)

Ci sono certi dischi che fanno correre in fretta il tempo, altri che sembrano riuscire a rallentarlo e a fermarlo. Poi ce ne sono altri ancora, come questo, che gli fanno fare dei giri storti. Solo due canzoni qua dentro, e vecchie di quarant’anni: una dei Contrazione e l’altra dei Franti.

I Right In Sight le hanno fatte proprie entrambe riproponendole rivitalizzandole sì in maniera stilisticamente stravolta, ma trattandole con grande rispetto. Due canzoni fatte oggi per chi allora non c’era, e soprattutto (come dice Stefano Giaccone nella presentazione del disco) per chi allora non c’era e non c’è neanche oggi.

I Franti al tempo riuscivano ad accendere certi fuochi importanti dentro le nostre teste, e “Questa è l’ora” è stata una canzone che ha contribuito parecchio a farci riflettere ed agitare – questa versione sanguinante era compresa nel Franti tribute album digitale del 2011.

“Condannato” dei Contrazione è ricerca disperata di una via di fuga dalla troppa pressione, dalla depressione e dalla repressione: non c’era nessuno nella scena che raccontava di gabbie e catene come sapevano fare loro.

Marco Pandin
stella_nera@tin.it

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Mike Diana

Mike Diana

Scopri la storia di Mike Diana, il fumettista controverso di Boiled Angel, e il suo incredibile percorso legale. Parola chiave: Mike Diana.

The Mosquitos - In the Shadows

The Mosquitos In the Shadows

The Mosquitos In the Shadows: Ci vorrebbe qualcosa che cambi tutto, ad esempio un gran bel disco. Niente paura ragazz* ci pensa, al solito, Area Pirata a fornirvelo.