Right in Sight “Questa è l’ora” / “Condannato”
7” autoprodotto (2024)
Ci sono certi dischi che fanno correre in fretta il tempo, altri che sembrano riuscire a rallentarlo e a fermarlo. Poi ce ne sono altri ancora, come questo, che gli fanno fare dei giri storti. Solo due canzoni qua dentro, e vecchie di quarant’anni: una dei Contrazione e l’altra dei Franti.
I Right In Sight le hanno fatte proprie entrambe riproponendole rivitalizzandole sì in maniera stilisticamente stravolta, ma trattandole con grande rispetto. Due canzoni fatte oggi per chi allora non c’era, e soprattutto (come dice Stefano Giaccone nella presentazione del disco) per chi allora non c’era e non c’è neanche oggi.
I Franti al tempo riuscivano ad accendere certi fuochi importanti dentro le nostre teste, e “Questa è l’ora” è stata una canzone che ha contribuito parecchio a farci riflettere ed agitare – questa versione sanguinante era compresa nel Franti tribute album digitale del 2011.
“Condannato” dei Contrazione è ricerca disperata di una via di fuga dalla troppa pressione, dalla depressione e dalla repressione: non c’era nessuno nella scena che raccontava di gabbie e catene come sapevano fare loro.
Marco Pandin
stella_nera@tin.it