Richard J Aarden – Stolid And Bruised

Per quanto mi riguarda, aspetto con curiosità e fiducia di vedere cosa farà sulla lunga distanza

Richard J Aarden – Stolid And Bruised

Il giovane Richard J Aarden, olandese trapiantato in Italia, ritorna, dopo l’ep “Meet Me In The Blue” del 2012, con i cinque brani di Stolid And Bruised. Il nuovo lavoro, pubblicato da Prismopaco Records, si dimostra fin da subito caratterizzato da un sound folk/pop che strizza l’occhio, con forza, ad un pubblico internazionale.

Il pulsare incalzante di Afloat, accompagnato da chitarre e tastiere, crea morbide atmosfere siderali (in cui si ha l’impressione di perdersi, come in un piacevole sogno), mentre il sound acustico di Vagabond, procedendo pacato e vagamente pensieroso, abbraccia con le sue lievi aperture soniche.
Little Sparrow, in terza posizione, rilassata e leggera, accarezza con il suo andamento basato maggiormente sul ritmo (prima di dilatarsi e aprirsi ad echi post rock), introducendo i tempi lenti della dolce e avvolgente Barefoot On Shards.
All That It Takes, infine, chiude il disco delineando paesaggi carichi di emotività e dolcezza.

Con questi cinque brani Richard J Aarden dimostra in maniera chiara e netta quale direzione intende prendere. Rispetto al precedente ep il salto in avanti è notevole (merito anche della produzione): melodie accattivanti, atmosfere avvolgenti, arrangiamenti curati, un suono ben preciso. I punti di riferimento sono facilmente individuabili in un certo pop inglese (arioso ed emotivo), ma il risultato finale risulta comunque piuttosto originale e personale. Per quanto mi riguarda, aspetto con curiosità e fiducia di vedere cosa farà sulla lunga distanza.

Tracklist:
01. Afloat
02. Vagabond
03. Little Sparrow
04. Barefoot On Shards
05. All That It Takes

RICHARD J ARDEN – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: