iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Ranter’s Groove – Musica Per Camaleonti

Un disco che è pura meditazione sonora, diretta compenetrazione fra pensiero e suono, in un neorealismo tangibile.

Ranter’s Groove – Musica Per Camaleonti

Terza uscita per la nuova etichetta Kaczynski Editions, con un disco prodotto e registrato nel 2017, una musica minimale e profonda che rimette alcuni elementi al loro posto originario. Fermarsi con calma, respirare ed inspirare, seguendo il ritmo del nostro cuore e della natura circostante. Energia che muove oggetti, riverberi che diventano aloni acquosi smossi da un suono lontano. Un disco che è pura meditazione sonora, diretta compenetrazione fra pensiero e suono, in un neorealismo tangibile.

Ad esempio, della chitarra si sente tutto, anche quando viene presa in mano, e la ricerca è totale. Le parole sono sussurrate come in un incubo, come nella testa dei pazzi, di coloro che possiedono la verità ultima. Questa probabilmente è una delle musiche possibili che più si avvicinano alla concezione primordiale della musica.

Non è facile, ma non si possono applicare normali parametri, perché non c’è nulla di comune in Musica Per Camaleonti. Ciò che Ranter’s Groove ci chiede è di sederci ed ascoltare, sintonizzandosi sulla nostra frequenza interna. Recensire un disco così è molto inadeguato, perché qui la soggettività è messa in primo piano dall’oggettività di questa musica.

Ascoltare, toccare in questo caso, e farsi un’idea, perché l’idea può anche essere un’ombra ma è ciò che abbiamo.

ETICHETTA: Kaczynski Editions

TRACKLIST
1.i bastardi
2.through the gate
3.ade
4.technological slavery
5.1943 Gdansk tone
6.Bobby Beausoleil and the Lucifer’s rising
7.b-ray vibes
8.your sleep/my wild side

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4: Uno dei capolavori di un gruppo che stupisce ancora a decenni di distanza e che mostra molto chiaramente la forza di un periodo musicale e non solo che aveva e che ha ancora tantissimo da dire e da farci sentire.

#Riascoltiamoli Sublime

L’omonimo disco era la terza avventura del gruppo californiano Sublime, composto da Eric Wilson al basso, Floyd “Bud” Gaugh alla batteria e Bradley Nowell alla chitarra e voce.