Qualunque – Mafalda, Il Meteo E Tutto Il Resto

Qualunque – Mafalda, Il Meteo E Tutto Il Resto

Luca Milani (Qualunque), accompagnato da Carmine Esposito alle chitarre e Francesca Remigi alla batteria, debutta per Panico Dischi e Costello’s Records con Mafalda, Il Meteo E Tutto Il Resto. Il disco, suddiviso in otto canzoni, propone piacevoli sonorità pop/indie rock velate da una leggera patina di malessere e sfiga esistenziale.

Il composto svilupparsi e crescere di Nove Maledetti Millimetri, acquistando sempre più forza ed energia, cede spazio alle morbide fragilità giovanili della romantica Libellule e alla trascinante malinconia, guidata da coinvolgenti chitarre elettriche, di Centomila Leghe.
Il galleggiare pacato de Il Sole Tramonta A Casa Tua, invece, procede tranquillo, combinando piacevolmente chitarra, basso, batteria e voce, mentre l’introverso freddo di Siberia, guadagnando un po’ di calore solo nel finale, lascia che a seguire sia il disappunto, nei confronti del settimo giorno, di Domenica.
La Pioggia Sul Divano, infine, guidata da una carina frase di chitarra, introduce il rompere il ghiaccio di Iceberg e la timida bonus track nascosta nella parte conclusiva.

Gli otto brani presentati da Qualunque sono suonati bene e registrati anche meglio, ma presentano ancora qualche difetto. Ad esempio i testi non convincono e non conquistano come potrebbero (alle volte paiono piuttosto ingenui), oppure, facendo riferimento alla parte strumentale, non emerge mai un sound personale e deciso che caratterizzi in maniera specifica i singoli pezzi. Insomma, l’impressione è quella di avere in mano un disco ben prodotto, ma con ancora una serie di ingenuità da mettere a posto.

TRACKLIST
01. Nove Maledetti Millimetri
02. Libellule
03. Centomila Leghe
04. Il Sole Tramonta A Casa Tua
05. Siberia
06. Domenica
07. La Pioggia Sul Divano
08. Iceberg

LINE-UP
Luca Milani
Carmine Esposito
Francesca Remigi

QUALUNQUE – Facebook< /a>

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Memoriam – Rise to power

Atteso ritorno dei Memoriam, il gruppo death metal fondato dal cantante Karl Willetts ex dei Bolt Thrower  da Frank Healy bassista dei Benediction ed ex chitarrista dei Napalm Death, insomma la crema del death metal, coadiuvati molto bene da Scott Fairfax alle chitarre e Spike T. Smith alla batteria.

Cosa resta del duemilaventidue

  Un altro anno se n’è andato, portandosi dietro le scorie di dodici mesi costantemente vissuti al di sotto delle nostre possibilità, castrati da un contesto sociale che non riusciamo a modificare in alcun modo. I sogni anche per questa volta sono rimasti tali, immutati

Tropical Fuck Storm - Submersive Behaviour_cover

Tropical Fuck Storm – Submersive Behaviour

È qui e richiede attenzione, perché i Tropical Fuck Storm hanno dimostrato più volte di saper far bene, di saper maneggiare il rock (alternativo, indie, noise, quello che volete) meglio di tanti altri – ma direi di quasi tutti.

Luca Ottonelli

Luca Ottonelli. E’ nato a Genova nel 1969 e ho completato i primi studi artistici avendo come maestro di Figura G. Fasce.