Qualunque – Mafalda, Il Meteo E Tutto Il Resto

Qualunque - Mafalda, Il Meteo E Tutto Il Resto 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Luca Milani (Qualunque), accompagnato da Carmine Esposito alle chitarre e Francesca Remigi alla batteria, debutta per Panico Dischi e Costello’s Records con Mafalda, Il Meteo E Tutto Il Resto. Il disco, suddiviso in otto canzoni, propone piacevoli sonorità pop/indie rock velate da una leggera patina di malessere e sfiga esistenziale.

Il composto svilupparsi e crescere di Nove Maledetti Millimetri, acquistando sempre più forza ed energia, cede spazio alle morbide fragilità giovanili della romantica Libellule e alla trascinante malinconia, guidata da coinvolgenti chitarre elettriche, di Centomila Leghe.
Il galleggiare pacato de Il Sole Tramonta A Casa Tua, invece, procede tranquillo, combinando piacevolmente chitarra, basso, batteria e voce, mentre l’introverso freddo di Siberia, guadagnando un po’ di calore solo nel finale, lascia che a seguire sia il disappunto, nei confronti del settimo giorno, di Domenica.
La Pioggia Sul Divano, infine, guidata da una carina frase di chitarra, introduce il rompere il ghiaccio di Iceberg e la timida bonus track nascosta nella parte conclusiva.

Gli otto brani presentati da Qualunque sono suonati bene e registrati anche meglio, ma presentano ancora qualche difetto. Ad esempio i testi non convincono e non conquistano come potrebbero (alle volte paiono piuttosto ingenui), oppure, facendo riferimento alla parte strumentale, non emerge mai un sound personale e deciso che caratterizzi in maniera specifica i singoli pezzi. Insomma, l’impressione è quella di avere in mano un disco ben prodotto, ma con ancora una serie di ingenuità da mettere a posto.

TRACKLIST
01. Nove Maledetti Millimetri
02. Libellule
03. Centomila Leghe
04. Il Sole Tramonta A Casa Tua
05. Siberia
06. Domenica
07. La Pioggia Sul Divano
08. Iceberg

LINE-UP
Luca Milani
Carmine Esposito
Francesca Remigi

QUALUNQUE – Facebook< /a>

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.