Punkillonis – Eclissi

Punkillonis - Eclissi 1 - fanzine

Punkillonis – Eclissi

I Punkillonis, band sarda con già due album all’attivo e composta da Alessio Casu, Igor Lampis, Gianni Palmas, Marcello Peddis e Alberto Pala, ritornano con i sedici brani di Eclissi. In uscita per per Pick Up Records e Bella Casa Music, il lavoro si muove su sonorità post punk/alternative rock.

Il frastornante colpire di Pazuzu introduce il punk macabro di Marmo, gli echi CCCP di Progetto Droga e la critica nei confronti delle opinioni altrui di Poppy.
Il rapido scorrere di Sono Occidentale, invece, riflettendo sul concetto di Dio e di occidentalità, lascia spazio al disorientare, tra verità e falsità, di Non E’ Vero, mentre la Perestrojka echeggiata in Breakfast & Gorbaciov si contrappone all’emotività coinvolgente di Giada e al furore bruciante di Urlo.
L’altrettanto caustica Favorisca Il Nucleare, subito dopo, cede la parola ai ritornelli corali di Overflow e al rapido procedere di Vecchio Stil Novo.
Matango, infine, non rinunciando a correre, lascia che a chiudere siano il fresco e caustico muoversi di Ci Prendon Per Il Culo, l’amara disillusione di Falci E Martelli e l’ancora più agro concludere di Dove Gira Il Vento.

Il nuovo disco dei Punkillonis, caratterizzato da pezzi piuttosto compatti e omogenei fra loro (tutto si gioca sempre o quasi su basso, batteria, chitarre e voce), da’ vita a un suono piuttosto personale e caratteristico che mette insieme Meganoidi, CCCP e post punk/alternative rock. C’è forse il rischio di cadere un po’ nella monotonia, ma il variare dei temi, rende il tutto variegato quanto basta. Un buon ritorno.

Tracklist:
01. Pazuzu
02. Marmo
03. Progetto Droga
04. Poppy
05. Sono Occidentale
06. Non E’ Vero
07. Breakfast & Gorbaciov
08. Giada
09. Urlo
10. Favorisca Il Nucleare
11. Overflow
12. Vecchio Stil Novo
13. Matango
14. Ci Prendon Per Il Culo
15. Falci E Martelli
16. Dove Gira Il Vento

Line-up:
Alessio Casu
Igor Lampis
Gianni Palmas
Marcello Peddis
Alberto Pala

PUNKILLONIS – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.