iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Piero Umiliani – O.S.T. Orgasmo 

Piero Umiliani - O.S.T. Orgasmo questa pellicola è considerata uno dei vertici assoluti di quello che, con molta spocchia e approssimazione, è definito il cinema di genere italiano.

Piero Umiliani - O.S.T. Orgasmo 
Orgasmo, o meglio Paranoia come avrebbe voluto intitolarlo il suo autore, è un film di assoluto culto uscito nel 1968 e diretto dal maestro Umberto Lenzi.
Questa pellicola, adorata dai numerosissimi estimatori del regista originario di Massa Marittima, ai quali mi pregio di appartenere, è considerata uno dei vertici assoluti di quello che, con molta spocchia e approssimazione, è definito il cinema di genere italiano.
Quelle pellicole, così suggestive, erano sempre suffragate da colonne sonore che rendevano il girato ancor più forte;  cogliendo e sottolineando gli attimi salienti del film, dandogli ancor maggiore spessore e risalto. Fra questi veri e propri geni si può e si deve inserire il compositore e polistrumentista fiorentino Piero Umiliani che, per l’appunto, si occupò di creare le musiche che accompagnano e contrappuntano questo film.
A distanza di quattro anni dalla prima pubblicazione la Four Flies Records – vera eccellenza nelle ristampe di questo tipo di colonne sonore – reimmette sul mercato questo disco con una nuova e bellissima veste grafica. La scaletta si compone di sedici tracce ed è aperta da Fate Had Planned It So cantata dalla splendida voce della scozzese Lydia MacDonald.
A seguire vi sono strabilianti strumentali quali M18 (shake), M27 (psychedelic trap feat Alessandro Alessandroni!!!), M46 (hammond walzer), Seq.5 (rhythmical suspence), Seq.6 (psychedelic suspence), M19 (shake) e Seq.7 (pop jazz) frutto della creatività innata e fervidissima di Umiliani.
Inutile dire che, per chi ama questo tipo di suoni senza tempo, si tratti di un acquisto pressoché imprescindibile.

Piero Umiliani – O.S.T. Orgasmo

Tracklist

1. Fate Had Planned It So (film version) [feat. Lydia MacDonald] 02:03
2. Orgasmo M5 (jet-set) [feat. Giulia De Mutiis] 01:58
3. Orgasmo Seq. 1 (easy-living) 01:56
4. Orgasmo M18 (shake) 02:12
5. Orgasmo Seq. 2 (jazz pour l’action) 02:33
6. Orgasmo M27 (psychedelic trap) [feat. Alessandro Alessandroni & Giulia De Mutiis] 01:58
7. Orgasmo M2 (bossa) 01:44
8. Orgasmo Seq. 3 (main theme) 02:14
9. Orgasmo M46 (hammond valzer) [feat. Lydia MacDonald] 00:48
10. Orgasmo Seq. 4 (samba-jazz) 02:12
11. Orgasmo Seq. 5 (rhythmical suspense) 02:57
12. Orgasmo Seq. 6 (psychedelic suspense) [feat. Giulia De Mutiis] 04:48
13. Orgasmo M5 bis (bossa) 01:18
14. Orgasmo M19 (shake) 02:46
15. Orgasmo Seq. 7 (pop-jazz) 02:23
16. Orgasmo M22 (bossa) 01:20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Hit Mania Rock 24

AA.VV. – Hit Mania Rock 24

Volenti o nolenti questa Hit Mania Rock 24, assemblata da Wilson dei Bee Bee Sea ed edita dalla benemerita Wild Honey Records di Franz Barcella, rappresenta un piccolo caso in quel panorama underground italiano che da tempo aspettava una scossa di tale entità.

Discomostro - Oh No!

Discomostro – Oh No!

DISCOMOSTRO: il nuovo disco è un capolavoro! Scopri i brani che rivoluzionano l’hardcore italiano con testi unici e passione travolgente.

Monos - Sin Alley!

Monos – Sin Alley!

Monos: scopri la nuova avventura musicale di Sin Alley! Un mix esplosivo di garage rock e influenze uniche. Non perderti il loro suono contagioso!

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP