Piero Umiliani - O.S.T. Orgasmo questa pellicola è considerata uno dei vertici assoluti di quello che, con molta spocchia e approssimazione, è definito il cinema di genere italiano.
Orgasmo, o meglio Paranoia come avrebbe voluto intitolarlo il suo autore, è un film di assoluto culto uscito nel 1968 e diretto dal maestro Umberto Lenzi.
Questa pellicola, adorata dai numerosissimi estimatori del regista originario di Massa Marittima, ai quali mi pregio di appartenere, è considerata uno dei vertici assoluti di quello che, con molta spocchia e approssimazione, è definito il cinema di genere italiano.
Quelle pellicole, così suggestive, erano sempre suffragate da colonne sonore che rendevano il girato ancor più forte; cogliendo e sottolineando gli attimi salienti del film, dandogli ancor maggiore spessore e risalto. Fra questi veri e propri geni si può e si deve inserire il compositore e polistrumentista fiorentino Piero Umiliani che, per l’appunto, si occupò di creare le musiche che accompagnano e contrappuntano questo film.
A distanza di quattro anni dalla prima pubblicazione la Four Flies Records – vera eccellenza nelle ristampe di questo tipo di colonne sonore – reimmette sul mercato questo disco con una nuova e bellissima veste grafica. La scaletta si compone di sedici tracce ed è aperta da Fate Had Planned It So cantata dalla splendida voce della scozzese Lydia MacDonald.
A seguire vi sono strabilianti strumentali quali M18 (shake), M27 (psychedelic trap feat Alessandro Alessandroni!!!), M46 (hammond walzer), Seq.5 (rhythmical suspence), Seq.6 (psychedelic suspence), M19 (shake) e Seq.7 (pop jazz) frutto della creatività innata e fervidissima di Umiliani.
Inutile dire che, per chi ama questo tipo di suoni senza tempo, si tratti di un acquisto pressoché imprescindibile.
The Ghiblis – High Noon Mirage, La band piacentina padroneggia la materia in modo davvero pregevole e incisivo, da ciò nascono dieci pezzi che scorrono alla grandissima.