iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Parkwalker The extra mile

“The extra mile” dei tedeschi Parkwalker ,che Simone ha intervistato qui e suonato una loro canzone nella trasmissione radiofonica “Frontiere Sonore”, su This Charming Man Records è un ottimo disco emo che rimette tante cose al suo posto.

“The extra mile” dei tedeschi Parkwalker ,che Simone ha intervistato qui e suonato una loro canzone nella trasmissione radiofonica “Frontiere Sonore”, su This Charming Man Records è un ottimo disco emo che rimette tante cose al suo posto.

La musica del gruppo di Stoccarda non ha fretta di raggiungere il suo scopo, scorre lentamente come una fresca pomata di una certa consistenza sulle nostre ferite, rilasciando freschezza là dove c’era solo fuoco e bruciore.

I Parkwalker sono molto debitori all’emo originale americano degli anni novanta, ne smussano ancora le asperità e lo rendono più tondo, dolce e caldo. La loro proposta musicale è fatta di elementi minimali che messi assieme diventano un suono curativo, una pozione in grado di lenire il nostro dolore, il male quotidiano. L’emo americano dei novanta e dei duemila era uno spettro sonoro che partiva dal punk per andare al pop, e qui ci poniamo decisamente nel versante pop, chitarre dolci, batteria che pulsa in maniera sempre diversa, il basso che cuce e una voce che racconta in maniera intima e mai banale, canzoni come storie, storie come canzoni, una magia che si rinnova.

La produzione di Christian Bethge ai RAMA Studios è il tocco di maestria che rende migliore questo disco, il suono è chiaro, vivo e carico.

I Parkwalker compongono e distribuiscono le loro opere con il do it yourself, lavorano per mantenersi musicalmente liberi, e fanno parte della scena che ruota attorno al centro culturale auto gestito P8 un esempio di come il do it yourself può diventare motore culturale, mezzo e messaggio per costruire e portare avanti progetti artistici come quello dei Parkwalker e la loro musica. La loro splendida musica malinconica e dolcissima, dolce e forte al tempo stesso, quel suono che ti entra dentro e non ti lascia, come in un forte abbraccio dove si scambiano le energie, e durante e dopo si sta meglio.

“The extra mile”, a partire dalla curatissima grafica per arrivare alla sua musica, è un tesoro che ci culla inducendo quella trance che non estrae tutto il male, ma ne addolcisce notevolmente i cattivi effetti. Un ottimo secondo disco per un gruppo che è venuto fra noi per farci stare meglio con noi stessi e con gli altri.

Parkwalker The extra mile streaming

Parkwalker The extra mile tracklist

1. Open Sea 04:16 video
2. Bill Gates 02:58
3. Heavy Heart 03:47
4. Strong Suit 04:52 video
5. Harbours 03:50
6. Pour La Vie 04:02
7. Summer 04:15
8. Swarm Of Birds 03:29
9. Truly 04:21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Klasse Kriminale Prole Rock Exhibition

Marco Balestrino ha guidato i Klasse Kriminale in una parabola incredibile, tra mille difficoltà, tanti cambi di formazione ma con un’idea fissa in testa, ovvero parlare dei ragazzi che stanno in strada, nelle fabbriche, allo stadio e delle loro vite.

Crystal Sun – The trace you left

“The trace you left” uscito per Nadir Music è il primo disco del progetto Crystal Sun, un omaggio musicale e non solo per Alessandro “Ale” Moz, storico bassista dei Detestor, mancato nel 2024.

KMFDM Enemy - Recensioni Rock

KMFDM Enemy

KMFDM Enemy: “Enemy” su Metropolis Records è il ventiquattresimo disco dei tedeschi KMFDM.