Nova Lumen – Assurdo Universo

Un disco preciso e ben definito, di quelli che non lasciano spazio a imperfezioni o dimenticanze

Nova Lumen – Assurdo Universo

I Nova Lumen (prima conosciuti solo come Lumen), formazione piemontese composta da Tommaso Vagnarelli, Francesco Bruno e Gianluca Ariotti, ritornano, dopo aver pubblicato due ep, con quello che è il loro primo album lungo, Assurdo Universo. Il lavoro, pubblicato per Gente Bella, riprende il sound delle precedenti pubblicazioni, concentrandosi, in maniera riuscita, sul combinare pop, new wave e dream pop.

I solari paesaggi costruiti dalle strofe di Ambrosia, danno il via al disco combinandosi con ritornelli vigorosi e trascinanti, mentre i synth di Giganti Rosse, riflettendo sulla precarietà della vita umana (immersa tra le enormi e crudeli leggi del cosmo) apre al ritmo incalzante, venato di malinconia della dolce e avvolgente Persi Nel Buio.
Il sound più claustrofobico di Daphne, invece, mostrando un elettro pop alla Amor Fou (ma più soffocante), lascia che a seguire siano il fiorire e aprirsi di Arthur (dedicata a Schopenhauer) e il piglio più che accattivante della travolgente Assurdo Universo.
Il breve intermezzo Labentia Signa I, subito dopo, lascia rifiatare un secondo, cedendo il testimone all’avvolgere di synth, basso e batteria de L’Orizzonte Degli Eventi, al respirare fresco e luminoso di Cretaceo e allo spingere deciso di Anni Senza Fine.
La tranquillità di Labentia Signa II, infine, chiude il disco con morbida pacatezza.

Il debutto lungo dei Nova Lumen si fa notare fin da subito per il suo sound ben definito e per i testi curati e mai banali. Undici brani a metà fra synth pop, new wave e dream pop che si lasciano ascoltare e riascoltare con piacere. Un disco preciso e ben definito, di quelli che non lasciano spazio a imperfezioni o dimenticanze. Un punto di partenza più che ottimo.

Tracklist:
01. Ambrosia
02. Giganti Rosse
03. Persi Nel Buio
04. Daphne
05. Arthur
06. Assurdo Universo
07. Labentia Signa I
08. L’Orizzonte Degli Eventi
09. Cretaceo
10. Anni Senza Fine
11. Labentia Signa II

Line-up:
Tommaso Vagnarelli
Francesco Bruno
Gianluca Ariotti

NOVA LUMEN – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: