NoN – Sancta Sanctorum

Pubblicato il

Scritto da

Passati due anni da “Sacra Massa”, i fiorentini NoN (Andrea Zingoni, Massimiliano Leggieri, Alvaro Buzzegoli) ripartono con i dieci brani di Sancta Sanctorum. Il lavoro, facendo un interessante passo in avanti, mantiene lo spirito new wave/dark wave del passato, ma, forte di arrangiamenti curati e testi degni di attenzione, costruisce nuove sfumature, tonalità e atmosfere.

La cupa e inquietante litania di Sancta Sanctorum apre il disco cedendo terreno all’opprimente martellare, figlio dei CCCP più soffocanti, di Bukowski Piange (il testo arriva da “Storie Di Ordinaria Follia”) e l’intensa cantilena, guidata da un’ottima chitarra blues, di Tutto Il Mondo Sotto Un Sasso.
La solarità di Così Felice, sputando rabbia a denti stretti, introduce l’ipnotico riff di basso de La Tela Del Ragno che, incanalandosi in direzioni sempre più cupe, lascia che a seguire sia il nero dondolare della quasi irriconoscibile Come L’Ombra (cover del brano del Trio Lescano).
Il correre teso di Ancora Resto, invece, abbracciando con la sua lineare elettricità a cavallo fra rock e post punk, sprofonda negli oltre nove minuti della dilatata ed emotivamente coinvolgente Sostanza (alla voce compare anche Luca Barachetti, già Bancale e Barachetti/Ruggeri).
La morbidezza acustica della non mai troppo serena Reti E Pareti, infine, chiude il disco insieme all’ossessiva ripetitività de La Paura che, stringendo sempre più il cerchio, molla la presa solo un attimo prima della fine.

Con questo nuovo album i NoN compiono un passo in avanti sotto tutti i punti di vista. I dieci brani proposti, combinando testi validi, arrangiamenti curati, scelte stilistiche degne di nota e sonorità mai eccessivamente ripetitive o ridondanti, danno vita a un insieme solido e maturo. Un riuscito viaggio dentro le tenebre che albergano in noi stessi.

TRACKLIST
01. Sancta Sanctorum
02. Bukowski Piange
03. Tutto Il Mondo Sotto Un Sasso
04. Così Felice
05. La Tela Del Ragno
06. Come L’Ombra
07. Ancora Resto
08. Sostanza
09. Reti E Pareti
10. La paura

LINE-UP
Andrea Zingoni
Massimiliano Leggieri
Alvaro Buzzegoli

NON – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.