No Bros – Ready For The Action

Pubblicato il

Scritto da

Ristampa da parte della Pure Rock (costola della Pure Steel) del primo full length targato No Bros, storica band austriaca attiva dall’alba del decennio ottantiano.

Ready For The Action uscì infatti nel 1982, preceduto da un live album (“Heavy Metal Party”) e primo di una lunga serie che vide uno stop nel 1986, per poi riprendere nel 2004, anche se il leader e chitarrista Klaus Schubert continuò l’attività con la sua band omonima, insieme ai fidi Erich Enzinger e Nik P.
Con tastiere che riportano al sound di Rainbow e Deep Purple, per un sound che si rifà in modo totale al classico sound britannico, l’album di debutto si rivela un magnifico esempio di rock duro e nobile: stiamo parlando del 1982 e rimane difficile parlare di influenze, direi che il gruppo di Innsbruck fa parte di quelle band che seguirono la strada tracciata dall’arcobaleno blackmoriano con ottimi risultati, infatti Ready For The Action strappa applausi, colmo com’è di quei cliché che fecero la storia in quegli anni.
E’ l’hard rock che dai padri Deep Purple, passando appunto per i Rainbow, si spinse fino all’heavy metal epico dei Dio, che qui viene ancora attraversato da ottime ritmiche di matrice blues, radicate in brani come la title track e Please Change Your Mind, interpretate alla grande dal vocalist Freddy Gigele, bravo anche nel variare i toni come nella semiballad pianistica Be My Friend.
In questa versione è presente come bonus l’Ep uscito lo scorso anno, Find Myself, che ci ripresenta la band in piena forma, grazie a brani più in linea con le produzioni hard rock di questi anni, perdendo nel contempo in fascino se paragonati alle bellissime canzoni del primo leggendario lavoro.
I No Bros rimangono ugualmente una band da riscoprire se siete amanti di queste sonorità, ma sono consigliati anche ai fan più giovani che avranno modo di conoscere una realtà storica dell’hard rock classico, facendo un passo in avanti senza soffermarsi di fronte ai soliti nomi.

Tracklist :
1. Ready for the Action
2. Speedy
3. Intoxication
4. Backstage Queen
5. Second King of Darkness
6. On Stage
7. We Are Stronger
8. Please Change Your Mind
9. Be My Friend
10. Find Myself
11. Back Again
12. A Night in Touch City
13. Ready for the Action

Line-up:
Michael Ausserhofer – Bass
Franz Heumader – Drums
Nih P. Operer – Keyboards
Klaus Schubert – Guitars
Freddy Gigele – Vocals

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.