iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Mystical Fullmoon – Chthonian Theogony

Bellissima opera estrema da parte dei Mystical Fullmon che inglobano nel loro sound elementi sinfonici, ambient ed elettronici con assoluta maestria.

Mystical Fullmoon – Chthonian Theogony

Tornano con un nuovo full-length i black metallers Mystical Fullmoon, veterani della scena estrema nazionale, anche se questo è solo il secondo in vent’anni di attività dopo l’esordio su lunga distanza del 2009 “Scoring A Liminal Phase – Ten Strategies For Postmodern Mysticism”.

Partiti come black metal band dal sound ordinario, ritroviamo un combo che su tale base, incorpora oggi elementi sinfonici, elettronici ed ambient, realizzando un lavoro ambizioso, originale, e offrendo una lettura personale e convincente al metal estremo.
Di non facile ascolto, il lavoro della band va assaporato più volte per far proprie tutte le sfumature di un’opera che rasenta il capolavoro, affascinante ed emozionante ad ogni passaggio, composta da un songwriting adulto, colmo di sorprese, maestoso come non sentivo da parecchio.
Brani mediamente lunghi nei quali ambient, maestose parti sinfoniche e violentissime sfuriate black si alternano e riescono a tenere l’ascoltatore perennemente concentrato sull’evoluzione di composizioni stratosferiche, che si arricchiscono anche di digressioni prog, andando a raggiungere picchi qualitativi altissimi.
Reward For The Blind, A Red And Black Sacrament, After The Coil e la grandiosa cover di Dream Brother di Jeff Buckley, posta in chiusura, sono gemme estreme, a cui gli amanti del black d’avanguardia non possono rinunciare perché suonati da un gruppo che sprizza personalità e talento da tutti i pori.
Chthonian Theogony risulta così un lavoro riuscito in pieno, a conferma delle potenzialità di una band mastodontica, che troverà sicuramente estimatori tra gli amanti di Arcturus, Limbonic Art e primi Covenant, pur avendo comunque una sua precisa identità, e a suggello dello stato di grazia del metal estremo nazionale da un paio d’anni a questa parte.

Tracklist:
1. Tachyon Oracle
2. An Outermost Resonance
3. Reward for the Blind
4. Stone of Splendor
5. A Red and Black Sacrament
6. The Reader and the Naked Scientist
7. After the Coil
8. Mechanics of Atonement
9. Aghori
10. Dream Brother

Line-up:
Gnosis (aka Asaradel) – Bass, Vocals
Heru – Guitars
Arcanus Incubus – Keyboards

MYSTICAL FULLMOON – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta