iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : My Secret Windows – Law Cut

My Secret Windows - Law Cut: I pugliesi My Secret Windows (Christian Chironi, Cristiano Meleleo, Giammarco Magno), formatisi nel 2010 e con un ep già...

My Secret Windows – Law Cut

I pugliesi My Secret Windows (Christian Chironi, Cristiano Meleleo, Giammarco Magno), formatisi nel 2010 e con un ep già alle spalle, debuttano sulla lunga distanza con Law/Cut. Il disco, pubblicato per la neonata La Rivolta Records, si compone di undici canzoni caratterizzate da un ottimo senso per la melodia e una buona capacità nel calibrare calma ed aggressività.

Il lavoro prende il via grazie alle ruvide note di My Sweetie Brother (voce lievemente nascosta, strumenti in primo piano, piglio nervoso) e alle ampie melodie di Come In (chitarre a colorare il paesaggio, batteria vivace, tastiere a cesellare i più piccoli particolari). Neural scorre esplorando territori più riflessivi e concedendo ritornelli in espansione (come la successiva Secret Windows), lasciando spazio alla delicata dolcezza di tastiere e chitarra acustica costruita da When I Was Young (Reprise). Calling Of Martha, più inquieta ed agitata, parte anch’essa da una chitarra acustica, ma approda su lidi distorti, melodie ipnotiche e ritornelli intensi, mentre My Dear Friend, con i suoi nove minuti e più di durata, rappresenta il cuore del disco, proponendo alternanze fra melodia e momenti d’impatto, seguiti da un lungo ed esplosivo crescendo. When I Was Young, delicata come la precedente versione, lascia maggior spazio agli altri strumenti (suonando leggermente più corposa e completa), cedendo poi agli echi vocali della successiva Falling Out (come sprofondare nel blu dell’oceano, scuro e pacifico allo stesso tempo). (Sorry Sorry) Baby You Can’t Talk About It, infine, ritornando su territori più solari (grazie alle sonorità più fresche e ai ritornelli gridati), lascia che sia la riflessiva delicatezza di Why (virata in energia nel finale) a concludere.

Il trio pugliese debutta con un lavoro succoso e ben costruito. Le canzoni (seppur spesso in debito con band quali Muse e Radiohead) si caratterizzano per le ottime melodie e le piacevoli scelte stilistiche, scorrendo fluide ed ammiccanti. Un disco molto piacevole e una band molto promettente.

TRACKLIST:
01. My Sweetie Brother
02. Come In
03. Neural
04. Secret Windows
05. When I Was Young (Reprise)
06. Calling Of Martha
07. My Dear Friend
08. When I Was Young
09. Falling Out
10. (Sorry Sorry) Baby You Can’t Talk About It
11. Why

My Secret Windows-Law Cut

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90