My Secret Windows – Law Cut

My Secret Windows – Law Cut

My Secret Windows - Law Cut: I pugliesi My Secret Windows (Christian Chironi, Cristiano Meleleo, Giammarco Magno), formatisi nel 2010 e con un ep già...

I pugliesi My Secret Windows (Christian Chironi, Cristiano Meleleo, Giammarco Magno), formatisi nel 2010 e con un ep già alle spalle, debuttano sulla lunga distanza con Law/Cut. Il disco, pubblicato per la neonata La Rivolta Records, si compone di undici canzoni caratterizzate da un ottimo senso per la melodia e una buona capacità nel calibrare calma ed aggressività.

Il lavoro prende il via grazie alle ruvide note di My Sweetie Brother (voce lievemente nascosta, strumenti in primo piano, piglio nervoso) e alle ampie melodie di Come In (chitarre a colorare il paesaggio, batteria vivace, tastiere a cesellare i più piccoli particolari). Neural scorre esplorando territori più riflessivi e concedendo ritornelli in espansione (come la successiva Secret Windows), lasciando spazio alla delicata dolcezza di tastiere e chitarra acustica costruita da When I Was Young (Reprise). Calling Of Martha, più inquieta ed agitata, parte anch’essa da una chitarra acustica, ma approda su lidi distorti, melodie ipnotiche e ritornelli intensi, mentre My Dear Friend, con i suoi nove minuti e più di durata, rappresenta il cuore del disco, proponendo alternanze fra melodia e momenti d’impatto, seguiti da un lungo ed esplosivo crescendo. When I Was Young, delicata come la precedente versione, lascia maggior spazio agli altri strumenti (suonando leggermente più corposa e completa), cedendo poi agli echi vocali della successiva Falling Out (come sprofondare nel blu dell’oceano, scuro e pacifico allo stesso tempo). (Sorry Sorry) Baby You Can’t Talk About It, infine, ritornando su territori più solari (grazie alle sonorità più fresche e ai ritornelli gridati), lascia che sia la riflessiva delicatezza di Why (virata in energia nel finale) a concludere.

Il trio pugliese debutta con un lavoro succoso e ben costruito. Le canzoni (seppur spesso in debito con band quali Muse e Radiohead) si caratterizzano per le ottime melodie e le piacevoli scelte stilistiche, scorrendo fluide ed ammiccanti. Un disco molto piacevole e una band molto promettente.

TRACKLIST:
01. My Sweetie Brother
02. Come In
03. Neural
04. Secret Windows
05. When I Was Young (Reprise)
06. Calling Of Martha
07. My Dear Friend
08. When I Was Young
09. Falling Out
10. (Sorry Sorry) Baby You Can’t Talk About It
11. Why

my secret windows-law cut

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l’arrivo di uno “squadrone della morte”; Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda.

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.