Mum – Smilewound

Mum - Smilewound 1 - fanzine

Mum – Smilewound

Non stupisce allora che i Mum gravitino intorno a questa scena, dato che l’elettronica è alla base di questo gruppo islandese che mescola beat, strumenti classici, sintetizzatori, tastiere giocattolo per suoni Arcade (in When Girls Collide sembra di giocare ad un gioco in un vecchio computer), con un risultato finale incredibilmente melodico, equilibrato, dolce e raffinato.
Il tutto è condito da una voce eterea, cullante, elfica, sentimentale e ipnotica: Slow Down è una canzone d’amore che vi farà venire la voglia di essere innamorati.
One Smmmmile vi farà passare dalle atmosfere rade e dilatate, dai paesaggi minimali e da una natura quasi immobile caratteristica della prima parte dell’album al ritmo dei mercati d’oriente, alla frenesia dei suk e dei mille bazar.
La voce lieve delle gemelle Gyða and Kristín Valtýsdóttir vi cullerà comunque per tutto il disco e, come per un Ulisse contemporaneo, sarà estremamente difficile resistere all’attrazione magnetica e inconscia di questo canto (Underwater Snow e Time To Scream And Shout su tutte).
Ciliegina pop sulla squisita torta, la presenza di Kylie Minogue in Whistle.

Tracklist :
1. Toothwheels
2. Underwater Snow
3. When Girls Collide
4. Slow Down
5. Candlestick
6. One Smile
7. Eternity Is The Wait…
8. The Colorful Stabwound
9. Sweet Impressions
10. Time To Scream And Shout
11. Whistle (With Kylie) – Bonus Track

Line-up :
Kristín Anna Valtýsdóttir
Örvar Þóreyjarson Smárason
Gyða Valtýsdóttir
Gunnar Örn Tynes

MUM – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.