iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Mum – Smilewound

Morr Music è ormai da molto tempo un marchio di fabbrica. L’etichetta berlinese si è infatti distinta da molti anni per un genere di elettronica minimale e delle sue sfumature da diventarne quasi un sinonimo.

Mum – Smilewound

Non stupisce allora che i Mum gravitino intorno a questa scena, dato che l’elettronica è alla base di questo gruppo islandese che mescola beat, strumenti classici, sintetizzatori, tastiere giocattolo per suoni Arcade (in When Girls Collide sembra di giocare ad un gioco in un vecchio computer), con un risultato finale incredibilmente melodico, equilibrato, dolce e raffinato.
Il tutto è condito da una voce eterea, cullante, elfica, sentimentale e ipnotica: Slow Down è una canzone d’amore che vi farà venire la voglia di essere innamorati.
One Smmmmile vi farà passare dalle atmosfere rade e dilatate, dai paesaggi minimali e da una natura quasi immobile caratteristica della prima parte dell’album al ritmo dei mercati d’oriente, alla frenesia dei suk e dei mille bazar.
La voce lieve delle gemelle Gyða and Kristín Valtýsdóttir vi cullerà comunque per tutto il disco e, come per un Ulisse contemporaneo, sarà estremamente difficile resistere all’attrazione magnetica e inconscia di questo canto (Underwater Snow e Time To Scream And Shout su tutte).
Ciliegina pop sulla squisita torta, la presenza di Kylie Minogue in Whistle.

Tracklist :
1. Toothwheels
2. Underwater Snow
3. When Girls Collide
4. Slow Down
5. Candlestick
6. One Smile
7. Eternity Is The Wait…
8. The Colorful Stabwound
9. Sweet Impressions
10. Time To Scream And Shout
11. Whistle (With Kylie) – Bonus Track

Line-up :
Kristín Anna Valtýsdóttir
Örvar Þóreyjarson Smárason
Gyða Valtýsdóttir
Gunnar Örn Tynes

MUM – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

La Memoria Del Lago di Rosa Teruzzi

La Memoria Del Lago Di Rosa Teruzzi

In questa nuova avventura le ormai note Miss Marple del Giambellino si ritroveranno a risolvere un mistero che le coinvolge direttamente, trattandosi della prematura scomparsa nel lontano 1946 della nonna di Libera, nonché madre di Iole. L’episodio ormai dimenticato è stato liquidato frettolosamente come un

Il Mistero Sotto I Nostri Piedi di Richard Panek

Il Mistero Sotto I Nostri Piedi Di Richard Panek

E’ stimolante cominciare a leggere un libro che parla della gravità e scoprire sin da subito che la domanda “che cosa sia la gravità” è priva di senso. Una riflessione sul pensiero scientifico, che non sempre porta a risultati e dove anche i test fallimentari

L’abbraccio Selvatico Delle Alpi Di Franco Michieli

All’inizio ho cercato di seguire grazie all’aiuto di internet passo dopo passo, cima dopo cima, rifugio dopo rifugio il percorso che Franco e i suoi compagni di avventura stavano compiendo, ma col passare della pagine ho capito che non era la vera essenza di questo