Movion – Movion

Movion – Movion 1 Iyezine.com

Pubblicato il

Scritto da

I piemontesi Movion, formazione a tre composta da Alessandro Angeleri, Antonio Vomera e Nicolò Tamagnone, debuttano sulla lunga distanza con i nove brani di questo album omonimo. Il disco, completamente strumentale e prodotto tramite la collaborazione di Calista Records, Vollmer Industries, Book House Records, Canalese Noise Records, Edisonbox Records e TADCA Records, mette insieme Tool e Mogwai, imbevendo il suono di gustoso sapore anni ’90.

Il lento evolvere di Achille, The Turtle And Misfortune, parte silenzioso per poi crescere in un’entusiasmante cavalcata sonica (dove basso e chitarra hanno sicuramente il ruolo principale), mentre Red Moquette, con il suo umore carico di malinconia, avvolge e tiene stretti a sé, prima di ceder spazio alla ruvida matematica che sottende i sei minuti di psichedelia cerebrale di Vacuum.
Il sound sospeso e delicato di Janis Joplin’s Tootbrush, acquistando sempre più forza, tra chitarre, synth, batteria e un solido basso alle spalle, si contrappone alla delicatezza interstellare, della morbida e solitaria So Sweet, So Dead, contrapponendosi all’esplodere, carico di energia, della travolgente Almost Human (lo sguardo è sempre rivolto allo spazio profondo).
Building Blocks, infine, ipnotizzando con i suoi tempi storti e conquistando con le sue aperture, introduce il corposo spirito sonoro di Isn’t It Too Dreamy? e il galleggiare sognante, su oceani di elettricità, della conclusiva Gun (per la prima volta, tra gli strumenti, compare l’eco di una voce).

Il debutto dei Movion non lascia scampo. Le nove tracce proposte, omogenee dal punto di vista del sound, ma eterogenee per quanto riguarda paesaggi ed emozioni evocati, si rivelano decisamente gustose fin dal primo istante. Un interessante mix che, non risultando per niente revivalistico o nostalgico, riesce a coniugare Tool e Mogwai, ricordando, in un certo qual modo, anche i Mastodon più melodici e prog. Un album di assoluto livello.

Tracklist:
01. Achille, The Turtle And Misfortune
02. Red Moquette
03. Vacuum
04. Janis Joplin’s Toothbrush
05. So Sweet, So Dead
06. Almost Human
07. Building Blocks
08. Isn’t It Too Dreamy?
09. Gun

Line-up:
Alessandro Angeleri
Antonio Vomera
Nicolò Tamagnone

MOVION – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.