Mogwai – Special Moves

Mogwai - Special Moves: Gli scozzesi Mogwai non intendono fermarsi. Dopo l'interessantissimo The awk is howling e ben 15 anni di carriera, i cin...

Mogwai – Special Moves

Gli scozzesi Mogwai non intendono fermarsi. Dopo l’interessantissimo The awk is howling e ben 15 anni di carriera, i cinque cavalieri del post rock decidono di festeggiare i loro risultati con questo album live, Special Moves, arricchito, nella versione deluxe, da un’ interessantissimo dvd live, Burning, diretto da Vincent Moon e Nathanaël Le Scouarnec.

E’ con I’m Jim Morrison, I’m dead e il suo crescendo incalzante che i nostri eroi decidono di aprire questo disco live. A seguire troviamo Friend of the night che lieve e dolce come una serata autunnale ci trasporta tra i suoi alti e bassi di tensione e calma. Hunted by a freak è come sempre grandiosa, simile a una fredda giornata invernale passata in casa al caldo sotto le coperte, mentre la successiva Mogwai fear satan, di ormai vecchissima data, rifulge con la sua lunghissima cavalcata sonora sempreverde (che quando sembra arrestarsi esplode ancora più potente di prima). Cody riappacifica le acque, con la sua calma e la sua dolce e malinconica voce. You don’t know Jesus, molto più cupa e tesa, aggredisce con i suoi vigorosi e violenti muri sonici opponendosi alla successiva I know you are but what am I, decisamente più tenue e delicata, nonostante il suo ritmo incalzante in continua ricerca di aperture melodiche. I love you, I’m going to blow up your school ci inganna con la sua iniziale e apparente calma per poi spingersi, nel corso dei minuti, in un crescendo sempre più teso e cupo e, anche se 2 rights make 1 wrong, sa di tepore mattutino, solare e lieve come l’aria all’alba, Like Herod riprende i precedenti volumi criminali, deflagrando violenta e dura come granito per poi concludersi nella acida e tempestosa Glasgow megasnake.

Nel complesso il disco è decisamente gradevole, soprattutto visto che nonostante sia una registrazione live, sembra comunque di ritrovarsi di fronte a delle tracce registrate in studio. E’ come una sorta di greatest hits, ottimo per chi si affaccia per la prima volta di fronte allo scenario musicale generato dai Mogwai.

TRACKLIST
01. I’m Jim Morrison, I’m dead
02. Friend of the night
03. Hunted by a freak
04. Mogwai fear satan
05. Cody
06. You don’t know Jesus
07. I know you are but what am I
08. I love you, I’m going to blow up your school
09. 2 rights make 1 wrong
10. Like Herod
11. Glasgow megasnake

Mogwai - Special Moves - In Your Eyes Ezine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: