Miraggi Alimentari – 99 Idee Sbagliate Su Cosa E Come Mangiamo

L’alimentazione è una materia seria e non dovrebbe essere affrontata in modo superficiale

Miraggi Alimentari – 99 Idee Sbagliate Su Cosa E Come Mangiamo

Miraggi Alimentari: L’alimentazione è una materia seria e non dovrebbe essere affrontata in modo superficiale

L’alimentazione è una materia seria e non dovrebbe essere affrontata in modo superficialeL’alimentazione è una materia seria e non dovrebbe essere affrontata in modo superficiale.

Tuttavia tendiamo a essere tutti esperti, tutti profondi conoscitori di un campo molto difficile. Ma ci metteremmo a parlare con la stessa sicurezza e convinzione di medicina o ingegneria? Probabilmente no, pena una pessima figuraccia.
I luoghi comuni sono all’ordine del giorno, proprio come nella lista di un menù, sulla bocca di tutti, diffusi e radicati come teorie dimostrate e consolidate. Ma la scienza ha dimostrato che molti pregiudizi erano sbagliati, che parecchie convinzioni sono superate.

Nell’epoca delle “fake news”, quelle alimentari forse sono le più facili da trovare, specialmente in internet.
Un bicchiere di vino fa sangue ? Bere acqua prima dei pasti fa bene o fa male ? La grappa aiuta a digerire ?
La lettura spazia dalla dieta dissociata alle intolleranze alimentari, fino a qualche anno fa praticamente sconosciute, da come certe diete miracolose influenzino il dimagrimento a quali sono, se esistono, i cosiddetti supercibi.

Svelati anche i misteri e rimedi della nonna: che funzione ha la vitamina C sull’influenza, se il miele fa passare la tosse e soprattutto se il cioccolato e il salame fanno venire i brufoli.
Capiremo finalmente che l’ananas non brucia i grassi e che le vitamine non sono solo nella buccia.

Dopo la lettura di questo libro, se dovessimo trarre una conclusione generale, potremmo dire che tutte le sostanze, anche quelle più benefiche per il nostro organismo hanno una soglia al di sopra della quale cominciano a fare male, ed è dunque sempre consigliabile variare e sconsigliabile esagerare.

Titolo: Miraggi Alimentari – 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo
Autore: Marcello Ticca
Casa Editrice: Laterza
Anno: 2018
Pagine: 256
Voto: 7.0
Tag: Alimentazione, Cibo, Saggio, Dieta,

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

E’ morto Wilko Johnson

In questi ultimi sprazzi di 2022 siamo purtroppo costretti a registrare un’altra illustre dipartita nel mondo del rock ‘n’ roll. Ci ha lasciati infatti, il 21 novembre, anche Wilko Johnson, chitarrista, cantante e songwriter inglese noto per aver fondato la blues rock/r&b/pub rock band Dr.

Tre camerati di Erich Maria Remarque

Questo romanzo, pubblicato per la prima volta in Germania nel 1936, è scritto in prima persona dal punto di vista del personaggio principale, la cui visione disillusa sulla vita è dovuta alle terribili esperienze vissute nelle trincee sul fronte occidentale della Prima guerra mondiale; Tre camerati di Erich Maria Remarque, edito da Neri Pozza.