iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Midnight Train – Faith And Sound

"Faith" and Sound è un lavoro consigliato ai fan dell'hard rock melodico e raffinato.

Midnight Train – Faith And Sound

Arrivano al debutto autoprodotto i lombardi Midnight Train, con questa raccolta di brani dal titolo Faith And Sound, fatto di un hard rock elegante, ai confini dell’aor, pregno di ottime melodie ed un retrogusto settantiano: musica per palati fini con la sua manciata di ballad molto belle.

La band di Lecco inizia la sua avventura nel mondo del rock nel 2011 con due diversi monicker prima che Midnight Train diventi quello definitivo e, con questo, entrino in studio per registrare i brani che fanno parte di Faith And Sound.
Come detto, sono davvero ottime le ballad che si susseguono nel corso del lavoro, che si apre con il rock di Raise Your Voice, la canzone dall’approccio più moderno del lotto con il suo andamento elettro acustico in stile Soul Asylum: si nota subito il gusto raffinato nelle melodie, che hanno un picco notevole con le successive Another Chance e Still Unsaid, in un Bon Jovi style che mette in evidenza l’ottimo vocalist Pier Frau, protagonista di una prova versatile ed emozionale.
Be My Side è un’altra ballatona prima che i ritmi più elettrizzanti di Hell’s Gates mettano in mostra suoni tastieristici direttamente dai seventies (Giulio Bonacina) ed un chitarrismo elegante e mai invadente ad opera di Marco Anghileri alla ritmica e Tom Intrieri alla solista.
La romantica Julia, che vede ancora sugli scudi l’ottimo vocalist, è contraddistinta da una parte in cui aumentano i watt rendendola di fatto una semiballad e viene impreziosita da uno struggente assolo nella sua seconda metà.
I Midnight Train ci lasciano con Time To Fight, il brano più classicamente hard rock dell’album: la band sa indurire i ritmi, quando occorre, e la canzone scivola che è un piacere, strutturata com’è sulle ottime melodie tastieristiche e con le chitarre che alzano il volume, coadiuvate anche dalla buona sezione ritmica composta da Luca Impelliccieri alle pelli e Mattia Bernasconi al basso.
Buona la prima, quindi: la musica del combo si muove e dà il meglio nelle riuscite ballate che compongono il lavoro, grazie ad un innato talento per le melodie che rende Faith And Sound un lavoro consigliato ai fan dell’hard rock più melodico e raffinato.

Tracklist:
1.Raise Your Voice
2.Another Chance
3.Still Unsaid
4.By My Side
5.Hell’s Gates
6.Julia
7.Time To Fight

Line-up:
Pier Frau – Vocals
Tom Intrieri – Lead Guitar
Marco Anghileri – Rhytmic Guitar
Giulio Bonacina – Keyboards
Luca Impelliccieri – Drums
Mattia Bernasconi – Bass

MIDNIGHT TRAIN – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta