Death metal di altissima qualità quello dei Miasmic Serum con il disco “Infected seed” per l’olandese Night Terror Records.
Il death metal del gruppo nato fra Treviso e la Serenissima nel 2022 e qui al debutto discografico sulla lunga distanza dopo aver prodotto tre singoli, è un death metal potente e diretto molto in quota old school, per seguaci degli Skeletal Remains, Morbid Angel e i nostri Fulci, dei quali compare alla voce Fiore Stravino nell’ultima traccia del disco “Infected seed”, che da il titolo al lavoro. Ed è un’opera meravigliosa per forza, passione e coinvolgimento, una manna dagli inferi per gli amanti del death metal vecchia scuola, diretto e senza fronzoli.
Chi ama il death metal cavernoso ma ben suonato, quello con quei riffs che ti sollevano da terra, con la testa si muove in continuazione, e quella nera gioia nel cuore che ti monta sempre di più ascoltando quel suono che sgorga ancora fuori, quel suono di cui ci siamo innamorati anni fa e che non smette di farci provare nere emozioni.
Il trio veneto non ha pietà per l’ascoltatore e il disco è un piccolo capolavoro di death metal, con liriche molto interessanti e che vertono sulle dimensioni differenti che si esplorano sotto l’effetto di sostanze psicotrope, passando per i culti eleusini, scrittori del fantastico, weird al cento per cento, distopie, sciamanesimo e molto altro. Il cantato quasi sempre comprensibile è un grande valore aggiunto al disco, con la chitarra che taglia come una sega elettrica, la batteria che devasta e il basso che martella sinuoso, per un death metal fatto benissimo, davvero godibile.
Dischi come questo si fanno ascoltare tantissime volte, forse è un qualcosa solo per amanti di questo suono, ma chi ama questo suono lo ama davvero tanto tanto, e con gruppi come i Miasmic Serum continua la tradizione del death metal vecchia scuola, pochi fronzoli, tanta bellezza e cotante mazzate. Il lavoro è disponibile in cassetta gialla ad edizione limitata.
Menzione speciale per l’etichetta di Amsterdam Night Terror Records che ha un catalogo che fa sbavare, e pubblicano anche una fanzine, cosa si può volere di più?
Miasmic Serum – Infected seed
No Comments