iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Marydolls – La Calma

E' con La Calma che ritornano i bresciani Marydolls (Paolo Morandi, Michele Bertoli, Lorenzo Toninelli), formazione a tre che debuttò ormai cinque anni fa con il promettente “Liquirizia-Brain”. Questo secondo lavoro, ripartendo da dove si era fermato il precedente, sfreccia inarrestabile su territori alternative rock/indie rock/grunge.

Marydolls – La Calma

Ad aprire è l’energia fulminante (mista a rabbia sottopelle) di Non Mi Passa che, con le sue chitarre, i ritornelli accattivanti e la tromba, si inchioda in testa, prima di lasciar spazio all’altrettanto riuscita Mi Faccio A Fette (leggermente più composta nel suo esplodere) e al sound più caldo, sudato e viscerale di Fatto In Casa (unica pecca: una band che punta molto sull’essere “ribelli” non può auto-bipparsi la parola “figa”). A Piedi Nudi, sempre carica di elettricità, propone ritornelli dal respiro più ampio, mentre Animale, ruvida e dura (stile “Requiem” dei Verdena), cede spazio all’angusto sound acustico di Docce e al morbido crescere dell’affascinante Un Altro Me. A Testa In Giù, contrapponendo morbide strofe a duri ritornelli, introduce il violoncello di Luna (su cui chitarre e batteria non esitano a fare tempesta), il veloce e compatto ringhiare di Tangenziale e le atmosfere più dilatate della conclusiva La Calma (al violino Nicola Manzan).

Il trio lombardo ritorna con un disco molto curato sotto ogni punto di vista: testi, melodie, arrangiamenti, produzione. Un album alternative rock/grunge corposo e compatto. Forse la personalità complessiva della band non è ancora perfettamente definita, ma di sicuro ci si sta muovendo sulla strada giusta.

Tracklist:
01. Non Mi Passa
02. Mi Faccio A Fette
03. Fatto In Casa
04. A Piedi Nudi
05. Animale
06. Docce
07. Un Altro Me
08. A Testa In Giù
09. Luna
10. Tangenziale
11. La Calma

Line-up:
Paolo Morandi
Michele Bertoli
Lorenzo Toninelli

MARYDOLLS – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90