iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Maledetta Dopamina – Maledetta Dopamina

Il flusso è molto forte e lasciatevi trascinare da questo suono nuovo, che vi darà molte soddisfazioni.

Maledetta Dopamina – Maledetta Dopamina

La musica può essere usata in varie maniere,e può essere di varia natura, ma la sua essenza è sempre la stessa, ovvero scovare con i neuroni e con l’hardware umano quella melodia che si viene a formare dall’unione di note che escono da vari strumenti.

Chiamatelo flusso, dategli la definizione che più vi aggrada ma questo è il nocciolo della musica. I Maledetta Dopamina vi danno questa melodia confezionata dentro un impasto sonoro eccezionalmente esclusivo, generato da due batterie ed un basso. Questa sezione ritmica power è assai notevole anche rispetto a tanti altri gruppi tradizionali.

Prendete gli Zu e disidratateli, o aggiungete bpm ai Jesus Lizard e forse vi avvicinerete al risultato, ma fate prima ad ascoltare direttamente i Maledetta Dopamina. La band è attiva da un anno e mezzo e dopo un po’ di live e di registrazioni ha partorito questo ottimo debutto, che è un’opera davvero fresca ed originale, composta e suonata con parametri, ascolti e desideri molto diversi rispetto alle bands alternative attuali. Il tutto si svolge sotto il patrocinio e con la complicità di Nicola Manzan aka Bologna Violenta, uno dei pochi musicisti italiani seriamente originali.

Le due batterie ed il basso stendono un tappeto sonoro che in realtà è un frattale sonoro, con salite, cadute, intervalli ed accelerazioni, sempre all’interno di un mondo immaginato e reso poi reale dalle note. L’album si sviluppa molto bene, attraverso un dedalo di note e momenti, portando ancora più davanti a noi quella melodia di cui sopra, ma sono melodie altere, diverse da tutto ciò che avete sentito fino ad ora.

Il flusso è molto forte e lasciatevi trascinare da questo suono nuovo, che vi darà molte soddisfazioni.

TRACKLIST
1.Brotos
2.Toro Sedato
3.Messa A Terra
4.Preludio
5.Fuga
6.Putamen
7.Acta Est Fabula
8. Titoli Di Coda

LINE-UP
Luca Novati – drums.
Lorenzo Novati – bass.
Luca Scattaretica – drums.

URL Facebook
http://www.facebook.com/MaledettaDopamina

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4: Uno dei capolavori di un gruppo che stupisce ancora a decenni di distanza e che mostra molto chiaramente la forza di un periodo musicale e non solo che aveva e che ha ancora tantissimo da dire e da farci sentire.

#Riascoltiamoli Sublime

L’omonimo disco era la terza avventura del gruppo californiano Sublime, composto da Eric Wilson al basso, Floyd “Bud” Gaugh alla batteria e Bradley Nowell alla chitarra e voce.

Maquina – Prata

Maquina: un gruppo originale e pieno di musica interessante e sempre in continuo movimento, una conferma nettissima dopo un buon debutto.