Lexsoul Dance Machine – Lexplosion II

Lexsoul Dance Machine - Lexplosion II 1 - fanzine

Lexsoul Dance Machine – Lexplosion II

Lexsoul Dance Machine - Lexplosion II 2 - fanzineIl terzo disco dei Lexsoul Dance Machine, Lexplosion II, è un concentrato di funky, disco music e soul, ma più che altro è un disco che si avvicina alla perfezione del ballabile, ovvero quando una musica non vi fa stare fermi mai, ovunque lo sentiate.

I Lexsoul Dance Machine sono un’autentica macchina da ballo, veloci, coinvolgenti e con uno spettro sonoro molto ampio, con dei musicisti di altissimo livello che ci danno dentro a più non posso, pieni di passione e di amore verso i vostri piedi che si muovono al loro ritmo.

Il gruppo estone ha le stimmate del vero gruppo funk e soul, quel quid in più che in molto pochi possiedono. Fare dischi divertenti, ben suonati e coinvolgenti al tempo stesso non è facile, in questi tempi ancora meno.

Qui c’è il calore analogico degli strumenti, le voci vanno su è giù suadenti come un cocktail con l’ombrellino in una giornata di afa, quel sapore di cose belle che raramente si soddisfa. Ogni traccia ha un sapore diverso, come se si addentasse un frutto diverso ma sempre gustoso.

Il basso pompa in tutte le tracce, ed è la vera e propria colonna portante di un suono che poi si arricchisce di moltissime cose, dalle percussioni mai fuori posto, alle voci molto belle e alle chitarre che puntellano il tutto. Si potrebbero fare tanti esempi quante sono le canzoni del disco, ma prendiamo Sex, un pezzo che è molto peculiare e che mostra le grandissime possibilità di questo gruppo, che struttura le canzoni come immense jam, dove tutti hanno il loro spazio e allo stesso tempo si fondono molto bene assieme.

La produzione di Solid Gold Records è una delle migliori mai sentite nel genere, precisa, potente, mette in risalto tutto del gruppo, e ce ne sono di cose da mettere in risalto. Una delle peculiarità maggiori del gruppo è che ha una credibilità notevole, la loro musica è funky al cento per cento, non c’è appiattimento o moda, ma solo funky, ritmo e sudore.

Non si sta fermi un attimo, il movimento è continuo, trascinati da quello che difficilmente verrà superato come miglior disco funky dell’anno, il 2020 è un anno pessimo, ma può regalare gioie come questa.

 

Track List
A1 Basics
(feat. Luiz Black)
A2 Nu Reality
(feat. Liis Lutsoja)
A3 Entertainment
A4 Pike Jawz
B1 Money
(feat. Cory Wong)
B2 Carambola Jelly
B3 Sex
B4 Supersoul

 

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.