LaMente – Un Passo Indietro

LaMente – Un Passo Indietro 1 - fanzine

LaMente – Un Passo Indietro

I LaMente, formazione nata ad Arezzo e composta da Damien Salis, Marco Lazzeri, Manuel Schicchi, Marco Fanciullini e Massimiliano Valenti (tutti musicisti con già una discreta esperienza in campo musicale), debuttano per la veneta Garage Records con Un Passo Indietro. Il disco, costruito su nove brani, propone un piacevole indie rock/pop che guarda alla tradizione italiana.

L’iniziale Adesso So, basata sul rapido procedere di basso, batteria e tastiera (sopra cui prendono forma chitarre e cantato), scorre veloce e ammiccante, aprendosi con fascino nei ritornelli, mentre la successiva Difendimi, mostrando anch’essa un piglio decisamente accattivante (nuovamente il basso si ritaglia un ruolo di rilievo), scivola morbida fino alle note della coinvolgente Recordis (synth e chitarre a costruire atmosfere ampie ed emotive).
Il morbido galleggiare de Il Vento, invece, procedendo pacato su leggeri riverberi e tempi distesi, accarezza con la sua serena tranquillità, aprendo al raffinato pop della successiva Agosto (tastiere a creare caldi sfondi, chitarre a rifinire il tutto) e al leggero abbracciare dell’ammiccante Chiedi Se.
Nei Panni Tuoi, invece, ritornando su tempi più spigliati e sonorità più incisive (anche se poi l’amore per la melodia cerca comunque di prendere il sopravvento), lascia che a chiudere siano la voce squillante e diretta di Giulia Salis in Un Viaggio e il piacevole chiudere, ampio e carico di melodia, di Rosso.

Con questo debutto i LaMente danno vita a nove brani di chiara matrice pop che fanno dell’essere raffinati e sempre coinvolgenti i loro principali punti di forza. Si sente forte l’influenza della tradizione italiana (Battiato, Baustelle, De Andrè, Cristiano Godano), ma il tutto riesce sempre a ritagliarsi una propria personalità. Un primo album molto convincente.

Tracklist:
01. Adesso So
02. Difendimi
03. Recordis
04. Il Vento
05. Agosto
06. Chiedi Se
07. Nei Panni Tuoi
08. Un Viaggio
09. Rosso

Line-up:
Damien Salis
Marco Lazzeri
Manuel Schicchi
Marco Fanciullini
Massimiliano Valenti

LAMENTE – Facebook

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.