laika vendetta-laika, sylvia, jeanne e le altre

laika vendetta-laika, sylvia, jeanne e le altre 1 - fanzine

laika vendetta-laika, sylvia, jeanne e le altre

I Laika Vendetta (Emidio De Berardinis, Marcos Cortelazzo, Marvin Angeloni, Luca Di Filippo, Alessandro Di Salvatore) debuttano sulla lunga distanza con questo Laika, Sylvia, Jeanne E… Le Altre. Undici canzoni e due bonus track per una band ben inquadrabile nel calderone del rock alternativo all’italiana.

L’iniziale Intro lascia presto spazio ad Incendiaria (chitarre intense, testi pieni di indignazione) e a Misty Destroy (piglio hard rock, sei corde affilate come coltelli, basso nero pronto a mormorare alle nostre spalle). Sylvia, Jeanne E Le Altre, canzone più sensibile ed emotiva, gioca su momenti di quiete e cascate sonore mentre Alda Huxley, lasciando sfogare l’isteria degli strumenti, cede il passo a Filastrocca Della Luna e al suo suonare fuori dagli schemi (trasognata e graffiante allo stesso tempo). Mantide, più sofferente (ma dalle chitarre schiaffeggianti), apre a Plastica Frigida, alla sua chitarra acustica e ai suoi toni più distesi e ariosi (lasciando che a continuare sulla stessa linea siano Dell’Anima, canzone altrettanto fresca, ma più elettrica, e Grida Il Silenzio, dalle note sottili e dai ritornelli intensi). Infine, Mitosi, tra oceani di quiete e piccoli momenti di tempesta, cede il passo alle due bonus track: Laika V (traccia molto tesa, nervosa e rabbiosa) e Misty Destroyed (remix della precedente Misty Destroy).

Il disco, incentrato sul tema della donna e dell’universo femminile in generale, scorre fra alti e bassi, mostrando sia canzoni piene di energia e determinazione che canzoni ancora troppo inquadrate e prigioniere dei clichè. Se il potenziale c’è, alla band manca ancora una propria e personale dimensione sonora: li aspettiamo alla prossima prova.

TRACKLIST:
01. Intro
02. Incendiaria
03. Misty Destroy
04. Sylvia, Jeanne E Le Altre
05. Alda Huxley
06. Filastrocca Della Luna
07. Mantide
08. Plastica Frigida
09. Dell’Anima
10. Grida Il Silenzio
11. Mitosi
12. Laika V
13. Misty Destroyed

laika vendetta-laika, sylvia, jeanne e le altre

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.