La Via Degli Astronauti – Dietro Ogni Memoria

La Via Degli Astronauti - Dietro Ogni Memoria 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

I La Via Degli Astronauti, formazione a quattro (Mario Orsini, Luigi Magliulo, Daniele Magliulo, Guglielmo Verrienti) proveniente dalla Campania, ritornano, dopo aver pubblicato nel 2010 l’ep “Storie”, con i dodici brani di Dietro Ogni Memoria. Il lavoro, coprodotto da Controcanti Records, Cheap Talks Records, CBC Records, Sciroppo Dischi e Sulle Dita Records, corre via, veloce come una fiammata, tra influenze screamo, punk e post hardcore.

La breve introduzione di Marinai (No More), spazzata via da fiammate vocali e dal rincorrersi di strumenti, apre all’animo pop (nascosto sotto palate di elettricità e ruvidezza) dell’accattivante Mickey Occhi Blu e al tirato sfrecciare della bruciante La Via Degli Astronauti.
Lo scheletro più strutturato di Cartapesta (Ode Ai Nuvolablu), invece, lascia spazio al punk abrasivo di Tristi Tropici, mentre il mix di chitarra, voce, basso, batteria di Caramelle, graffiante e leggermente più cerebrale, apre al piglio emotivo e coinvolgente di Dal Pozzo e alle sfuriate sonore di Parole E Denti.
L’animo leggermente incolore di Muratti, infine, introduce l’angosciante finale di Spassionato, il correre energico di Priorità e lo sfogarsi, conclusivo, della vivida El Nigredo.

Il ritorno de La Via Degli Astronauti colpisce, ma non esalta fino in fondo. I dodici brani presentati, infatti, seppur ben suonati e carichi di energia, si perdono, a volte, in strutture poco accattivanti e in testi non sempre convincenti. L’impressione è che la strada intrapresa sia quella giusta, ma che il tutto debba ancora maturare un pochino (non a caso, bisogna tener da conto che alcuni brani sono stati scritti anche diversi anni fa). Una buona (ri)partenza per una band che sembra avere la giusta determinazione.

TRACKLIST
01. Marinai (No More)
02. Mickey Occhi Blu
03. La Via Degli Astronauti
04. Cartapesta (Ode Ai Nuvolablu)
05. Tristi Tropici
06. Caramelle
07. Dal Pozzo
08. Parole E Denti
09. Muratti
10. Spassionato
11. Priorità
12. El Nigredo

LINE-UP
Mario Orsini
Luigi Magliulo
Daniele Magliulo
Guglielmo Verrienti

LA VIA DEGLI ASTONAUTI – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.