La libertà è una lotta costante di Angela Davis 1 - fanzine

La libertà è una lotta costante di Angela Davis

In queto periodo così difficile, così pieno di odio e razzismo un libro come “La libertà è una lotta continua” ci fa continuare a sperare che esiste ancora una possibilità. Le sue parole sono potenti il suo un dolce sogno.

Angela Davis per i pochi che non lo sanno nasce a Birmingham, 26 gennaio 1944, un’attivista del movimento afroamericano statunitense.Leader del partito comunista negli Usa, partecipò al Black Panther Party. Negli anni settanta viene inserita immediatamente nella lista dei dieci criminali più pericolosi ricercati dall’FBI, si fa un bel pò di anni. Ma proprio dal carcere Davis scriverà alcune delle pagine più famose della contestazione statunitense, tanto da meritare tre canzoni in suo onore: Angela del Quartetto Cetra (la prima in assoluto, scritta nel 1971) Angela di John Lennon e Yoko Ono, e Sweet Black Angel dei Rolling Stones.

In questo vengono riproposti alcuni suoi discorsi su violenza domestica e di genere, violenza della polizia statunitense sui neri, speculazioni delle multinazionali, l’occupazione dei territori palestinesi, la situazione delle carceri. C’e’ un accenno ad una sua visita a Savona nel 2014 (Savona, 18/9: cena cubana e incontro con Angela Davis alla SMS Cantagalletto) dove rimane stupita dalle persone che gli chiedevano informazioni su Micheal Brown e Ferguson e auspica ancora una volta una visione globale del futuro.

Molto bello anche lo stralcio dove parla di Nelson Mandela, Angela afferma come Mandela aveva sempre insistito sulla dimensione collettiva dei risultati, tutti conseguiti assieme ai compagni, troppe volte si è tentato di santificare la sua persona. Stesso processo era stato fatto con Martin Luther King Jr, separandolo dagli uomini e le donne che avevano combattuto con lui. Opporsi a questa visione della storia, di singoli, di superuomini invece che all’opera dei singoli in modo che la gente possa riconoscere la propria capacità di agire, come parte di una comunità di lotta.

La libertà è una lotta costante Ferguson, la Palestina e le basi per un movimento
Di Angela Davis
Saggistica
Collana: Saggi
Pagine: 192
Prezzo: € 14.90

simone benerecetti
simone@tatoosa.it

editor of In Your Eyes ezine.