Kari Rueslåtten – To The North

Kari Rueslåtten – To The North 1 - fanzine

Kari Rueslåtten – To The North

Atmosfere rarefatte e una lezione su come rielaborare la tradizione folklorica in chiave moderna per il sesto disco in studio della cantante norvegese Kari Rueslåtten.

Kari è stata una delle prime cantanti metal di successo con iThe 3rd And The Mortal, ed è anche uno dei membri del gruppo al femminile The Sirens, formato da lei, da Anneke Von Giesbergen ( ex The Gathering ), e da Liv Kristine già nei Theatre Of Tragedy.
La cantante di Trondheim possiede una voce calda e dolcissima, con la quale ci porta al nord, dove le prospettive sono immense e fredde, ma questo freddo possiede un cuore, e tutto ciò è narrato dalla splendida voce della Rueslåtten.
La moderna rilettura del folclore norvegese riesce in pieno, con arrangiamenti intelligenti, moderni ma contemporaneamente rispettosi di ciò che è stato.
Il disco è stato registrato ai Parr Street Studios di Liverpool, già premiati ai Grammy Award, e dove Kari per sua stessa ammissione ha trovato grande ispirazione e tutto ciò si riverbera nel disco.
Le melodie melanconiche ed il forte immaginario che circonda tutta l’opera ci portano davvero verso il punto più lontano del nord, dove i ghiacci sono perenni e le genti rade e veramente calate nella natura.
Questa è musica etnica nell’accezione migliore del termine, ovvero veramente rappresentativa di un sentire appartenente ad un popolo.
Da una delle parti più profonde della Norvegia, ovvero Trondheim, arriva questa cantante dalle immense possibilità e dalla grande teatralità del canto, madre di un disco rilassante e composto davvero molto bene.
Notevole la cover di Turn, Turn Turn, portata al successo dai The Byrds, e composta anche da brani dell’Ecclesiaste.
Il lungo inverno arriva ed è bellissimo.

Tracklist:
1. Battle Forevermore
2. Mary’s Song
3. What Have We Lost
4. Three Roses In My Hands
5. Dance With The King
6. Letting Go
7. Arrow In My Heart
8. Turn, Turn, Turn.
9. To The North

Line-up:
Kari Rueslåtten
Jostein Ansnes
Richard Turvey
Steve Pilgrim
Martyn Campbell
Frode Flemstaer
Mat Walkate

KARI RUESLATTEN – Facebook

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.