Jimi Tenor & Umo Jazz Orchestra – Mysterium Magnum Magnum

Jimi Tenor & Umo Jazz Orchestra - Mysterium Magnum Magnum 1 - fanzine

Jimi Tenor & Umo Jazz Orchestra – Mysterium Magnum Magnum

Sun Ra è arrivato fino in Finlandia. Per dare una vaga idea di cosa stiamo per affrontare si può affermare che Jimi Tenor sia il Sun Ra finlandese, paragone abbastanza calzante. Ma Jimi Tenor è molto di più.

La storia inizia nel 1965 a Lahti e Jimi all’anagrafe è Jassi Lehto. Fa molte cose e oltre che essere e maestro di musica, ha diretto brevi film, ha disegnato e progettato strumenti e pure vestiti. Insomma ha una missione.
Jimi ha suonato nei Jimi Tenor & His Shamans, gruppo dedito a sonorità industrial e negli anni novanta ha girato il mondo prima di tornare nella natia Finlandia. Quest’ultima è una terra strana, schiacciata tra l’europa e la Russia, vivendo in bilico tra diversi modi di pensare e di vivere, con uno sense of humor molto nero e strano e tutto ciò si riverbera nella sua musica.
Mysterium Magnum è un disco di free jazz, ma più che altro è free da ogni genere od inibizione, è un’orgia sonora molto piacevole ed attraente. La Umo Jazz Orchestra è una grande orchestra in mano a Jimi, e ne viene fuori qualcosa di estremamente interessante e moderno.
In questo disco si possono sentire gli stilemi del jazz, del free jazz ma anche della moderna musica da camera, ogni canzone potrebbe far parte di colonne sonore di ottimi film. Se io fossi un regista mi farei sicuramente comporre la colonna sonora da Jimi, poiché è in grado di aprire mondi, un po’ come faceva Sun Ra, anche se lui al confronto del marziano è più terrestre e finlandese, che non significa più quadrato ma diverso.
Una perla nell’imponente discografia di un ,musicista senza eguali.

TRACKLIST
1. Naulamatto
2. Blue Ural
3. Mysticum Magnum
4. Kratera
5.Koneen Sydän
6. I Was There
7. Ghost Warrior
8. Sähköinen Laji
9. Lekava Kela
10. Selvänäkijä
11. Kollaasi
12. Huumatun Pako

JIMI TENOR – Facebook

Tags:
, ,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.