Isenblåst – Unleashing the Demon Scourge

Isenblåst - Unleashing the Demon Scourge 1 - fanzine

Isenblåst – Unleashing the Demon Scourge

Gli Isenblåst, nonostante il genere (black metal) ed il monicker prescelto, arrivano da Detroit anche se pure le coordinate stilistiche esibite in questo loro primo Ep (dopo due demo) rimandino direttamente alla penisola scandinava.

Unleashing the Demon Scourge si rifà essenzialmente alla scena svedese, quindi qui si parla di un black metal dalle ampie sfumature death che finisce per riportare inevitabilmente ai Dissection.
La validità di queste quattro tracce risiede nel suo essere una riproposizione cruda e genuina di quel sound per un risultato che, per quanto derivativo, emana un suo mefitico fascino.
Dall’iniziale A Fire of Knowledge and Power I quattro figuri del Michigan sparano il loro black grezzo ma dannatamente efficace senza disdegnare qualche passaggio riservato a melodie chitarristiche dai tratti artigianali ma ugualmente convincenti.
Lavoro decisamente non per palati fini, l’Ep prosegue per i suoi venti minuti sulla stessa falsariga, alternando azzeccati rallentamenti a sfuriate apparentemente caotiche ma che, per qualche arcano motivo, riescono ad avvincere come troppo spesso non accade in occasione di opere ben più raffinate.
Attenzione, non è che con ciò si voglia affermare che gli Isenblåst siano musicisti scarsi, penso soltanto che non si siano preoccupati più di tanto di edulcorare i suoni, lasciando che conservassero quella sporcizia che, in fondo, era tratto comune del genere ai suoi primordi.
Nel contesto emerge Nocturnal Offering per le sue atmosfere senz’altro più fruibili, soprattutto quando è la chitarra solista ad impadronirsi del proscenio, sciorinando assoli di indubbia intensità.
In definitiva un Ep convincente per una band che, se riuscisse trovare il giusto compromesso tra la propria carica selvaggia ed una produzione leggermente più pulita, potrebbe riservare grandi soddisfazioni in futuro.
Per ora teniamoci stretta questa buona testimonianza, in attesa di una prova su lunga distanza.

Tracklist:
1. A Fire of Knowledge and Power
2. Unleashing the Demon Scourge
3. Nocturnal Offering
4. Seven Gates

Line-up:
Chronolith – Guitar, Vocals)
Lord Kaiser – Guitar
Mars – Bass
Abominater – Drums

ISENBLAST – Facebook

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.