iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Io Capitano di Matteo Garrone

Titolo: Io Capitano

Regia: Matteo Garrone

Produzione: Italia/Belgio

Anno: 2023

Seydou e Moussa, due giovani senegalesi, lasciano il loro Paese per raggiungere l’Europa: affronteranno il deserto, conosceranno i centri di detenzione in Libia e attraverseranno il mare.

Un film su:

  • il senso di responsabilità;
  • la crescita;
  • l’immigrazione clandestina;
  • l’egoismo e il materialismo;
  • la voglia di vivere liberi;
  • il coraggio.

Da vedere perché non era facile rappresentare una realtà così tanto discussa, e a volte già “digerita”, come i migranti che sbarcano sulle nostre coste, e perché Garrone riesce benissimo in questo: ce la racconta come non l’avessimo mai vista prima, non scontandoci nulla dell’orrore dell’odissea vissuta dai suoi personaggi.

Fra le tante cose, ci presenta una diversa figura di “scafista”: non pensiate che a mettersi alle guida dei barconi siano i trafficanti di esseri umani o comunque qualcuno con un minimo di pratica, spesso sono i migranti stessi, costretti per salvarsi la pelle, a compiere al timone la traversata, complice anche il fatto che arrivasse mai un controllo, basterà lasciare il timone e mischiarsi con gli altri a bordo.

Il film di Garrone rappresenterà l’Italia agli Oscar 2024.

Dedicato a chi non ha paura di commuoversi.

Io Capitano di Matteo Garrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro: Iman ha da poco ottenuto l’ambita promozione a giudice presso il Tribunale rivoluzionario iraniano, quando un’ondata di proteste contrarie al regime dilaga per tutta la nazione.

The Substance

Elizabeth Sparkle, diva cinquantenne ormai in declino, decide di usare una droga reperibile sul mercato nero capace di replicare le cellule e generare un clone molto più giovane di chi s’è inoculato la sostanza; la sua riproduzione più bella e perfetta, si chiamerà Sue.

The Animal Kingdom

The Animal Kingdom

The Animal Kingdom, In un futuro prossimo alcuni umani iniziano a mutare trasformandosi gradualmente in animali.