insooner-caimani

insooner-caimani 1 - fanzine

insooner-caimani

Gli Insooner (Juan Manuel Di Stefano, Matteo Renna, Giamma Gallicchio), provenienti da Varese, pubblicano il loro secondo disco per la toscana Forears Records. Caimani, composto da otto canzoni cantate in italiano, vanta la presenza di Nicola Manzan al violino e di Daniele Landi alla produzione artistica.

Il disco è aperto dalla vivace e vibrante Alluvioni (ritmi rapidi, basso corposo, buone melodie) e dalla più misteriosa e oscura Caimani Infernali (pianoforte a dettar legge, dinamica in crescendo, finale fragoroso). Sul Mare Di Okinawa prende forma da delicate note di chitarra, per poi esplodere ariosa in distorsioni ruvide ma accattivanti, momenti di pura morbidezza e piacevoli riprese, mentre Giuda, maggiormente legata all’incedere ritmico, calamita l’attenzione grazie alle sue impreviste virate sonore e alla sua raffinata conclusione. Icaro Nel Fango, abbracciando nuovamente la passione per la distorsione, non trascura mai l’aspetto melodico e la vivacità ritmica, lasciando spazio a Il Panorama Dal Sole e al suo iniziale disimpegno (che rapidamente sprofonda sotto il peso delle chitarre). Fionda, in conclusione, breve strumentale teso ed affilato, apre ad Istantanea Della Fine e alla sua morbida delicatezza in lieve crescendo.

E’ un disco molto piacevole quello proposto dagli Insooner. Le otto canzoni presentate, seppur riconducibili a sonorità care ai Verdena degli ultimi anni, mantengono e lasciano emergere una propria personalità. Un lavoro intenso e ben strutturato, dove forse c’è ancora un po’ da lavorare sull’immediatezza dei pezzi, ma che, se avrete pazienza e fiducia, non vi deluderà.

TRACKLIST:
01. Alluvioni
02. Caimani Infernali
03. Sul Mare Di Okinawa
04. Giuda
05. Icaro Nel Fango
06. Il Panorama Dal Sole
07. Fionda
08. Istantanea Della Fine

insooner

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.