Ignotum – Ignotum

Ep di debutto per i comaschi Ignotum, autori di un intrigante black-death non privo di spunti personali.

Ignotum – Ignotum

Ep di debutto per i comaschi Ignotum, autori di un intrigante black-death non privo di spunti personali.

Infatti, anche se in apparenza la struttura dei brani sarebbe ascrivibile ad un black dai tratti sufficientemente melodici, caratterizzato da blast beat furiosi contrapposti a frequenti assoli di chitarra, va detto che i rallentamenti piuttosto marcati e l’uso del growl si avvicinano maggiormente ad un impostazione death; le due sfumature stilistiche convivono senza particolari affanni fornendo, al contrario, la sensazione d’aver raggiunto un’amalgama non sempre così scontata.
Soul’s Self Mutilation è forse il brano che meglio sintetizza questa convergenza di generi, grazie ad un’impronta melodica più spiccata, ma è l’Ep nel suo complesso a dimostrare che gli Ignotum sono una band preparata oltre che capace di non fossilizzarsi su standard predefiniti.
Chiaramente questa è una proposta che non appare di facilissima fruizione, anche perché non si abusa di soluzioni particolarmente orecchiabili puntando invece più sull’impatto, talvolta in contrapposizione a momenti di calma apparente, durante i quali è possibile apprezzare la tecnica della band lombarda.
Quattro brani forse non sono sufficienti per poter fornire un giudizio esaustivo sull’operato degli Ignotum, ma la sensazione che resta è quella di una realtà dalle potenzialità non indifferenti; li attendiamo quindi con una certa curiosità mista ad impazienza alla prova del primo del full-length .

Tracklist:
1. In Skinless Dream (Oceani Senza Fine)
2. Soul’s Self-Mutilation (Fondali d’Oro e Rovine)
3. Through Madness Reminiscence (Follia d’Adorazione Perpetua)
4. Mary L.

Line-up :
Marco Capuzzo – Vocals
Luca Borghesi – Guitar
Fabio Guereschi – Guitar
Jonathan Verderio – Bass
Federico Mascetti – Drums

IGNOTUM – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.