Giovanni Truppi – Giovanni Truppi

Un album genuino e diretto che potrebbe tirare su il morale anche al più pessimista degli ascoltatori

Giovanni Truppi – Giovanni Truppi

Giovanni Truppi, cantautore napoletano con già due dischi alle spalle (“C’è Un Me Dentro Di Me” del 2010, “Il Mondo E’ Come Te Lo Metti In Testa” del 2013) e un centinaio di date collezionate solamente contando gli ultimi due anni, ritorna con un album che porta il suo stesso nome. Il disco, in uscita per Woodworm Label, si compone di dieci brani pop/folk/rock che, pur mostrando un buon livello di eccentricità e bizzarria, riescono comunque a dimostrarsi interessanti ed intriganti.

L’energica positività di Stai Andando Bene Giovanni ci accoglie con calore e forza, conquistando con i suoi ritornelli sghembi ma accattivanti, mentre Superman, raccontando con felicità del sognare di far sesso con Superman (correndo con serena vivacità su binari più rock’n’roll), apre alla più seria e profonda (ma non meno solare) Lettera A Papa Francesco I (scritta insieme ad Antonio Moresco) e alla delicata dolcezza della riflessiva e affascinante Pirati.
Il tiro spigliato di Alieno!, invece, correndo rapida sulle sgranate note di chitarra, si blocca bruscamente per introdurre la conversazione monodirezionale di Conversazione Con Marco Sui Destini Dell’Umanità (veloce parlantina con accompagnamento strumentale basato sulla discrezione) e il testo strampalato (ma decisamente simpatico) de Il Pilota E’ Vivo.
Hai Messo In Cinta Una Scema, infine, parlando in modo superficiale (ma spiritoso) di eventi piuttosto complicati, lascia che a chiudere siano l’altrettanto bislacca Tutto L’Universo (al pianoforte è lasciato il ruolo principale) e il morbido procedere, giocato su pianoforte e voce, della conclusiva Eva (ispirata da Il Diario Di Eva di Mark Twain).

Il terzo disco del musicista campano, intriso di buon umore ed energia, si compone di dieci brani impossibili da non notare a causa del loro spirito sempre eccentrico e carico di personalità. Un album genuino e diretto che potrebbe tirare su il morale anche al più pessimista degli ascoltatori. Un ritorno gradito.

Tracklist:
01. Stai Andando Bene Giovanni
02. Superman
03. Lettera A Papa Francesco I
04. Pirati
05. Alieno!
06. Conversazione Con Marco Sui Destini Dell’Umanità
07. Il Pilota E’ Vivo
08. Hai Messo In Cinta Una Scema
09. Tutto L’Universo
10. Eva

GIOVANNI TRUPPI – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.