Giovanni Truppi – Giovanni Truppi

Giovanni Truppi – Giovanni Truppi 1 - fanzine

Giovanni Truppi – Giovanni Truppi

Giovanni Truppi, cantautore napoletano con già due dischi alle spalle (“C’è Un Me Dentro Di Me” del 2010, “Il Mondo E’ Come Te Lo Metti In Testa” del 2013) e un centinaio di date collezionate solamente contando gli ultimi due anni, ritorna con un album che porta il suo stesso nome. Il disco, in uscita per Woodworm Label, si compone di dieci brani pop/folk/rock che, pur mostrando un buon livello di eccentricità e bizzarria, riescono comunque a dimostrarsi interessanti ed intriganti.

L’energica positività di Stai Andando Bene Giovanni ci accoglie con calore e forza, conquistando con i suoi ritornelli sghembi ma accattivanti, mentre Superman, raccontando con felicità del sognare di far sesso con Superman (correndo con serena vivacità su binari più rock’n’roll), apre alla più seria e profonda (ma non meno solare) Lettera A Papa Francesco I (scritta insieme ad Antonio Moresco) e alla delicata dolcezza della riflessiva e affascinante Pirati.
Il tiro spigliato di Alieno!, invece, correndo rapida sulle sgranate note di chitarra, si blocca bruscamente per introdurre la conversazione monodirezionale di Conversazione Con Marco Sui Destini Dell’Umanità (veloce parlantina con accompagnamento strumentale basato sulla discrezione) e il testo strampalato (ma decisamente simpatico) de Il Pilota E’ Vivo.
Hai Messo In Cinta Una Scema, infine, parlando in modo superficiale (ma spiritoso) di eventi piuttosto complicati, lascia che a chiudere siano l’altrettanto bislacca Tutto L’Universo (al pianoforte è lasciato il ruolo principale) e il morbido procedere, giocato su pianoforte e voce, della conclusiva Eva (ispirata da Il Diario Di Eva di Mark Twain).

Il terzo disco del musicista campano, intriso di buon umore ed energia, si compone di dieci brani impossibili da non notare a causa del loro spirito sempre eccentrico e carico di personalità. Un album genuino e diretto che potrebbe tirare su il morale anche al più pessimista degli ascoltatori. Un ritorno gradito.

Tracklist:
01. Stai Andando Bene Giovanni
02. Superman
03. Lettera A Papa Francesco I
04. Pirati
05. Alieno!
06. Conversazione Con Marco Sui Destini Dell’Umanità
07. Il Pilota E’ Vivo
08. Hai Messo In Cinta Una Scema
09. Tutto L’Universo
10. Eva

GIOVANNI TRUPPI – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.