FUNAMBOLIQUE THEATRE JAZZ-ARZESTULA

FUNAMBOLIQUE THEATRE JAZZ-ARZESTULA 1 - fanzine

FUNAMBOLIQUE THEATRE JAZZ-ARZESTULA

Album nato da un racconto presente su “ Arancia meccanica “, un’antologia di racconti scritti dai Wu Minghi.

Disco di jazz senza partitura né tantomeno premeditazione, seguendo liberi il viaggio. Il free jazz è uno dei generi musicali preferitit dai Wu Ming, specialmente da Wu Ming 1, che diede alle stampe “ New thing “, un splendido libro più ciddì sulla scena free jazz, la tempesta nera che ruppe con la tradizione jazzistica che l’uomo bianco impose all’uomo nero. E anche i Wu Ming nella loro scrittura hanno sempre seguito il filo libero dei loro pensieri e progetti. Io sono un loro partigiano, ma vi consiglio tutti i loro libri. Tanto per cominciare ( e per prendere due giganti con una fava ) l’ottimo ultimo libro di Stephen King, tradotto dall’onnipresente Wu Ming 1 per l’appunto. Ma qui parliamo di libera musica, e vi lascio al commento di Wu Ming 1, perchè non potrei scrivere nulla di più esplicativo :

Arzèstula fa parte dell’antologia di racconti Anatra all’arancia meccanica(Einaudi, 2011), ed è uno dei testi più enigmatici usciti dalla nostra fucina letteraria. C’è una storia, ma non una trama. L’ho scritto nell’autunno 2008 e, anno dopo anno, la sua allegoria si precisa. Scrivo questa nota nel 2011, mentre tutti parlano di crisi e catastrofi, e forse un giorno gli enigmi saranno chiari a tutti. L’io narrante è chiaramente un mio alter ego. Io vengo da quei posti, da quei campi punteggiati di acquitrini, e sono cresciuto ascoltando quel dialetto.
I Funambolique hanno donato a questo testo una colonna sonora sorprendente e non meno enigmatica, che passa da momenti umbratili ad apollinei squarci nella tela del mondo. Flauti, cinguettii, evoluzioni a tutta prima incongrue, lounge music avvolta dalle nebbie, tra piccole gioie e ondate di melancolia che rallenta il cuore. Tutto questo in un umido, misconosciuto angolo d’Italia. Da ascoltare mentre uscite dalla città. Qualunque città. Wu Ming 1

Download: waww.wumingfoundation.com/suoni/arzestula.zip

waww.wumingfoundation.com

FUNAMBOLIQUE THEATRE JAZZ-ARZESTULA

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.