iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Frostbitten Kingdom – The Winter War Symphony

Ottimo lavoro di black/death dall'elevato tasso epico da parte dei finlandesi Frostbitten Kingdom.

Questo devastante, glaciale, epico e tremendamente riuscito lavoro è considerato un demo: beh, allora mi trovo di fronte ad uno dei più riusciti album “minori” che io abbia mai sentito.

I protagonisti di cotanta meraviglia sono i finlandesi Frostbitten Kingdom, non dei novellini della scena,visto che l’anno di fondazione è il 2004: in questi dieci anni hanno pubblicato tre full-length e The Winter War Symphony arriva a quattro anni dall’ultimo “Infidel Angel”, facendoli ritornare alla ribalta con questo notevole esempio di black/death che più nordico non si può, fatto di cinque brani dall’epicità disarmante, suonati con perizia e dal songwriting eccellente.
Questo è metal estremo, freddo come le loro terre, squarciato da solos di heavy classico e supportato da tastiere che lasciano i suoni ruffiani ad altri per evocare quelle emozioni sopite dai suoni bombastici di moda in questi anni, facendo viaggiare la nostra mente tra le nevi e i paesaggi della terra dei mille laghi, in un crescendo di epica emozionalità.
Esempio di ciò è la fantastica Warfare & Wilderness, bissata dalla furiosa Lucid Nightmares Of Barbaric Brutality, le canzoni che descrivono al meglio il credo musicale di questo fenomenale duo finnico, che riesce nella non facile impresa di riconsegnarci nel miglior modo possibile il sound dei primi Amorphis, Dissection e tutto il meglio del black/death di quell’area geografica.
Epico e oscuro, questo album è quanto si possa ascoltare di più vicino ad un’opera fantasy, rimpiazzando per un attimo racconti di gnomi e folletti con i rumori della battaglia tra trolls ed entità malefiche … Grandioso.

Tracklist:
1. Warfare & Wilderness
2. The Battlefront
3. Sentinels of the Silent Tundra
4. Lost, Forgotten and Forlorn
5. Lucid Nightmares of Barbaric Brutality

Line-up:
H.Kanervo – Vocals, Guitars, Keyboards
S.Vainio – Drums

FROSTBITTEN KINGDOM – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP