franco zaio – know your clash

franco zaio – know your clash

(Autoprodotto) Questo disco è dedicato a coloro i quali i Clash hanno cambiato la vita.
E’ con questa premessa che Franco Zaio presenta questa sua ultima fatica nella quale reinterpreta in chiave acustica 19 pezzi di uno dei gruppi più grandi di tutti i tempi.
Di Franco,oltre alla sua indiscutibile umanità e la sue ferrea attitudine,si potrebbe,anzi è doveroso,citare il suo lusinghiero curriculum che lo ha visto transitare nel gotha del rock’n’roll genovese (Crappin dogs,Lost,Anticorpi,Ramoni) ed il fatto che sia un abilissimo polistrumentista dal momento che si destreggia ad ogni strumento con notevole perizia.

Ma non lasciamo che la notorietà del personaggio oscuri ogni commento su di un disco di rara intensità come questo “Know your clash” nel quale,le già splendide canzoni di Strummer e soci,vengono spogliate della loro elettricità per venire mostrate in una veste intima quanto coinvolgente che non potrà non tocacre la sensibilità di chi,come me,le ha amate alla follia.
Cito,ma solo come doverosa annotazione,le mie interpretazioni preferite:”Rock the casbah”,”Bankrobber” e “Guns of Brixton”,ma sono solo tre gemme di un tesoro che invito caldamente a scoprire.
Il disco è fuori commercio ed è quindi da richiedere direttamente al suo autore,ed è in edizione limitata,la copia che mi pregio di possedere è la numero 38.

In loving memory of Joe Strummer.

http://zaio.blogspot.com/

franco zaio - know your clash 3 - fanzine

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.