iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Fhoi Myore / Wyrms – Les Limbes Pourpres / Mehxôhorr – Les Iv Dimensions Cosmogoniques

Split album tra due band black metal francesi, Fhoi Myore e Wyrms.

Fhoi Myore / Wyrms – Les Limbes Pourpres / Mehxôhorr – Les Iv Dimensions Cosmogoniques

Questo split album tra due band black metal francesi, Fhoi Myore e Wyrms, fornisce uno stimolante assaggio delle doti di due realtà emergenti.

I primi due brani sono di competenza dei Fhoi Myore, originari di Nizza e con all’attivo un album omonimo nel 2012 oltre ad una sfilza di altri split ed ep: l’interpretazione del genere è in linea con i dettami scandinavi, specie quelli di scuola svedese, con una buona propensione per atmosfere sulfuree ed un tremolo picking a tracciare armonie tutt’altro che disprezzabili, in particolare nella lunghissima Chair-Monde.
Piuttosto simile la proposta dei Wyrms, band di Orléans avente alle spalle una produzione meno frammentaria con i due full-length “Aashanstys” (2010) e “Morcar Satoric – Les VI Chemins du Crépusculecon” (2013): per loro quattro brani che mostrano una maggiore tendenza a lasciarsi andare a qualche passaggio maggiormente dissonante, andando a costituire quello che in apparenza sembrerebbe un mini concept, con menzione d’onore per Yôehrhrr, La Conscience et La Mort, traccia trascinante che lascia spazio anche ad un’apprezzabile parte solista di chitarra.
Uno split che in pratica unisce due buoni Ep: uno stratagemma senz’altro intelligente quello di unire le proprie forze per immettere sul mercato un prodotto più competitivo ed accattivante; dal punto di vista prettamente musicale va rimarcata invece una fedeltà finanche eccessiva agli stilemi del genere, limite dal quale per entrambe le band sarebbe opportuno tentare di affrancarsi, almeno parzialmente, in occasione delle rispettive prossime uscite.

Tracklist:
1. Fhoi Myore – I – Chair-Monde
2. Fhoi Myore – II – Le Prince des Mers de Sang
3. Wyrms – I – Ràhiissis, L’Origine et L’Eternité
4. Wyrms – II – Wohrnnakx, Le Vide et La Matière
5. Wyrms – III – Yôehrhrr, La Conscience et La Mort
6. Wyrms – IV – Mehxôhorr, La Réalité et Au-delà

Line-up:
FHOI MYORE
Kerennos – Bass
Balahr – Guitars
Sreng – Vocals
Bress – Drums

WYRMS
Zayl – Drums
Marc – Guitars
Tedd – Guitars
Max – Bass

FHOI MYORE – Facebook

WYRMS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Treni ad Altra Velocità – Intervista con Fabio Bertino

Una conversazione con Fabio Bertino, autore in tempi recenti di due libri in cui racconta le proprie esperienze di viaggio lungo il nostro paese, percorrendo linee secondarie o utilizzando per gli spostamenti solo i più “lenti” treni regionali.

Amarok – Resilience

La cifra compositiva degli Amarok è piuttosto personale in quanto, rispetto al più canonico sludge doom, la band californiana non teme di rallentare i ritmi fino a sfiorare un’asfissia scongiurata dal mood atmosferico e melodico che pervade buona parte di un lavoro riuscito come Resilience.

Abysskvlt – mDzod Rum

Gli Abysskvlt, con mDzod Rum, propongono un’opera di grande spessore, sia dal punto di vista spirituale che strettamente musicale, ma non si può nascondere che tali sonorità siano principalmente rivolte a chi possiede un’indole incline alla meditazione.

Silent Vigil – Hope and Despair

Se in passato il sound traeva principalmente linfa dall’insegnamento dei Daylight Dies, tutto sommato Hope and Despair è un album che si muove in continuità con quello stile, che qui viene ulteriormente ribadito dando alla fine l’auspicato seguito, sia pure con il nuovo moniker Silent Vigil, alla brusca archiviazione degli Woccon avvenuta dieci anni fa.