Family Portrait – Lontano

Si incomincia dall’artwork di questo Lontano per capire che si andrà ad ascoltare un disco decisamente particolare, per quello che è un “ritratto di famiglia” sui generis.

Family Portrait – Lontano

Sperimentazione e contaminazioni sonore accompagnano praticamente tutte le canzoni che, pur non abbandonando mai il filo conduttore elettro pop, risultano molto varie nell’ascolto.
La citazione d’autore nella titletrack Lontano, con un pezzo tratto dal film di Antonioni Il Deserto Rosso (Monica Vitti e Richard Harris), conferma quanto sia sofisticata la ricerca dei testi.
In effetti è come se fossimo in un processo di trasformazione alchemica: il messaggio non è assolutamente visibile agli occhi di colui che guarda superficialmente, ma è nascosto attraverso un simbolismo per il quale è necessaria la chiave, che si ottiene solo dopo un lungo processo interiore.
Si deve scavare all’interno delle parole facendo molta attenzione, perché i testi sono criptici, apparentemente difficili, in contrasto con la voce soave che li pronuncia.
La parte iniziale del disco è un continuo mescolarsi di elettroniche minimali, sfumature rock e passaggi pop di più facile ascolto.
Verso la fine le atmosfere diventano più malinconiche ma la voce di Emma Lambertucci ne contrasta la tristezza diventando più melodica. Così succede in Sera, dove per un istante ti sembra di sentire i Portishead,
Questo stato emozionale più cupo trova conferma in Saturno e Tracce, che vengono accompagnate da strumenti classici. Fiati e archi contribuiscono ad un risultato ancora più ricco e piacevole.
Un disco molto particolare, ascoltatelo solo se siete pronti ad accettare il surreale.

Tracklist :
1. Sete
2. Deserto
3. Lontano
4. Favola
5. Il rito
6. Sera
7. Labirinto
8. Saturno
9. Stagione nuova
10. Tracce

Line-up :
Riccardo Minnucci – chitarra elettrica e acustica,cori
Tommaso Lambertucci – pianoforte, sintetizzatori, organi, programmazione, cori
Emma Lambertucci – voce, sintetizzatori

FAMILY PORTRAIT – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano