iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Family Portrait – Lontano

Si incomincia dall’artwork di questo Lontano per capire che si andrà ad ascoltare un disco decisamente particolare, per quello che è un “ritratto di famiglia” sui generis.

Family Portrait – Lontano

Sperimentazione e contaminazioni sonore accompagnano praticamente tutte le canzoni che, pur non abbandonando mai il filo conduttore elettro pop, risultano molto varie nell’ascolto.
La citazione d’autore nella titletrack Lontano, con un pezzo tratto dal film di Antonioni Il Deserto Rosso (Monica Vitti e Richard Harris), conferma quanto sia sofisticata la ricerca dei testi.
In effetti è come se fossimo in un processo di trasformazione alchemica: il messaggio non è assolutamente visibile agli occhi di colui che guarda superficialmente, ma è nascosto attraverso un simbolismo per il quale è necessaria la chiave, che si ottiene solo dopo un lungo processo interiore.
Si deve scavare all’interno delle parole facendo molta attenzione, perché i testi sono criptici, apparentemente difficili, in contrasto con la voce soave che li pronuncia.
La parte iniziale del disco è un continuo mescolarsi di elettroniche minimali, sfumature rock e passaggi pop di più facile ascolto.
Verso la fine le atmosfere diventano più malinconiche ma la voce di Emma Lambertucci ne contrasta la tristezza diventando più melodica. Così succede in Sera, dove per un istante ti sembra di sentire i Portishead,
Questo stato emozionale più cupo trova conferma in Saturno e Tracce, che vengono accompagnate da strumenti classici. Fiati e archi contribuiscono ad un risultato ancora più ricco e piacevole.
Un disco molto particolare, ascoltatelo solo se siete pronti ad accettare il surreale.

Tracklist :
1. Sete
2. Deserto
3. Lontano
4. Favola
5. Il rito
6. Sera
7. Labirinto
8. Saturno
9. Stagione nuova
10. Tracce

Line-up :
Riccardo Minnucci – chitarra elettrica e acustica,cori
Tommaso Lambertucci – pianoforte, sintetizzatori, organi, programmazione, cori
Emma Lambertucci – voce, sintetizzatori

FAMILY PORTRAIT – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

La Memoria Del Lago di Rosa Teruzzi

La Memoria Del Lago Di Rosa Teruzzi

In questa nuova avventura le ormai note Miss Marple del Giambellino si ritroveranno a risolvere un mistero che le coinvolge direttamente, trattandosi della prematura scomparsa nel lontano 1946 della nonna di Libera, nonché madre di Iole. L’episodio ormai dimenticato è stato liquidato frettolosamente come un

Il Mistero Sotto I Nostri Piedi di Richard Panek

Il Mistero Sotto I Nostri Piedi Di Richard Panek

E’ stimolante cominciare a leggere un libro che parla della gravità e scoprire sin da subito che la domanda “che cosa sia la gravità” è priva di senso. Una riflessione sul pensiero scientifico, che non sempre porta a risultati e dove anche i test fallimentari

L’abbraccio Selvatico Delle Alpi Di Franco Michieli

All’inizio ho cercato di seguire grazie all’aiuto di internet passo dopo passo, cima dopo cima, rifugio dopo rifugio il percorso che Franco e i suoi compagni di avventura stavano compiendo, ma col passare della pagine ho capito che non era la vera essenza di questo