iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Erotik Twist – The Street, the Night, the Rebel

Erotik Twist: un album affilato come un lama di rasoio in un thriller italiano degli anni settanta, di quelle che colpiscono senza dare scampo alla vittima.

Erotik Twist - The Street, the Night, the Rebel

Come ebbe a dire Ambra Angiolini nell’immortale tormentone di qualche anno orsono intitolato T’Appartengo: “Se prometto poi mantengo”.

E gli Erotik Twist fanno proprio questo: mantengono le promesse evocate dal loro nome, dai titoli della maggior parte delle loro canzoni e, perché no, dalla copertina di questo album. La loro musica è carnale, tendenziosa, cupa, pericolosa. Suonano un po’ come un incesto tra i Cramps e i Chrome Cranks e la new wave più in compromissoria. A tratti ricordano i, da me amatissimi, Deadbolt di Shrunken Head.

La scaletta si apre con il groove oppressivo e paludoso di Fatalism e di Street Night Rebel, la seconda sorretta da un uso smodato ed azzeccatissimo della tastiera. Tantrik Lover è assolutamente rappresentativa della new wave citata poc’anzi: affilata e temibile. Macumba Sexy e Je Suis suonano lascive come un postribolo nei vicoli di Bogotà, Black Whiskey ha ritmi più serrati senza per questo risultare meno infida.

Chiudono il cerchio (infernale) la litania di Funky Girl e la cavalcata elettrica e, a suo modo, marziale di White House. Un album affilato come un lama di rasoio in un thriller italiano degli anni settanta, di quelle che colpiscono senza dare scampo alla vittima.

Chi postula che in Italia non esca nulla di veramente rilevante vada a darsi un ascolto a questi pezzi e dopo taccia per sempre.

Erotik Twist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Ghiblis – High Noon Mirage

The Ghiblis – High Noon Mirage, La band piacentina padroneggia la materia in modo davvero pregevole e incisivo, da ciò nascono dieci pezzi che scorrono alla grandissima.

Orrendo Subotnik - Orrendo_3

Orrendo Subotnik – Orrendo_3

Una recensione sincera e appassionata di Orrendo_3 degli Orrendo Subotnik: un viaggio tra hardcore diretto, emocore viscerale e canzoni che parlano di amore, rabbia e anarchia. Viva il non lavoro, viva la musica autentica.