Emiliano Mazzoni – Cosa Ti Sciupa

Emiliano Mazzoni – Cosa Ti Sciupa 1 - fanzine

Emiliano Mazzoni – Cosa Ti Sciupa

Il modenese Emiliano Mazzoni, già fondatore degli InLimine e dei Comedi Club, ritorna in veste solista (dopo l’esordio “Ballo Sul Posto”) con Cosa Ti Sciupa, disco coprodotto con Luca Rossi (Ustmamò, Giovanni Lindo Ferretti) e in uscita per Primigenia Produzioni Musicali. Gli undici pezzi proposti, costruiti mettendo sempre in primo piano il pianoforte, affondano le radici nel cantautorato italiano più classico.

Il ritmo vivace di Canzone Di Bellezza, incentrato sul forte legame tra batteria, chitarra e pianoforte, ci lascia in balia di amare parole, aprendo al cadenzato e malinconico accogliere di Ma Perchè Te Ne Vai e ai rimandi a Fabrizio De Andrè (nel cantare) di Diva.
Il mesto scivolare di Un’Altra Fuga, tra manciate di note ben calibrate, si contrappone al solare e caldo accogliere di Ciao Tenerezza, mentre il composto muoversi di Hey Boy, tra melodie semplici ed immediate, lascia spazio al lento ondeggiare della pacata Ragazza Aria.
Il sound in stile anni ’60 di Non Lasciarmi Qui (viene in mente Adriano Celentano), infine, sprofonda nell’incalzare delle lievi influenze tex-mex di Nell’Aria C’Era Un Forte Odore, concedendo l’onore di chiudere alla speranza di Tornerà La Felicità e al dolore (causato dalla guerra) di Non Rivedrò Più Nessuno.

Le undici canzoni pubblicate da Emiliano Mazzoni colpiscono il cuore dell’ascoltatore con la dolcezza delle melodie e la forza delle parole cantate. Il musicista, infatti, rifacendosi alla grande tradizione cantautorale italiana, dà vita a un disco onesto e genuino dove tutto viene fatto con gusto e precisione. Non c’è innovazione, certo, ma c’è veramente tanta qualità.

Tracklist:
01. Canzone Di Bellezza
02. Ma Perchè Te Ne Vai
03. Diva
04. Un’Altra Fuga
05. Ciao Tenerezza
06. Hey Boy
07. Ragazza Aria
08. Non Lasciarmi Qui
09. Nell’Aria C’Era Un Forte Odore
10. Tornerà La Felicità
11. Non Rivedrò Più Nessuno

EMILIANO MAZZONI – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.