Egosystema – Dentro Il Vuoto

Egosystema - Dentro Il Vuoto 1 - fanzine

Egosystema – Dentro Il Vuoto

Arrivano veloci come il lampo sul mercato gli Egosystema con questo ottimo esordio intitolato Dentro Il Vuoto, album di rock alternativo bello tosto.

Loro si definiscono metal, beh, molto moderno, ruffiano il giusto, con dei bei grassi riffoni american style….
Concediamoglielo, d’altronde ci sono band di metal classico che al confronto sembrano uscite dall’Antoniano, infatti quando decidono di picchiare, i ragazzi non si fanno pregare e grazie ad una produzione bombastica il suono esce tremendamente pieno, regalando ottime ritmiche e buone melodie.
Il riff della title-track ne sa tanto di nu-metal, quello dell’opener Luce e di Dune Bianche richiamano le band post grunge, la bellissima Sono, che è anche la più italiana del lotto, musicalmente parlando, riporta a chi, negli anni novant, ha ottenuto un po’ di gloria nel panorama rock alternative cantato in lingua madre (Litfiba, Ritmo Tribale), con l’aggiunta di un azzeccato tappeto di tastiere psichedeliche suonate dall’ospite Davide Cristofoli a personalizzare ulteriormente la canzone.
La band, in definitiva, fa rock con gli attributi, il songwriting è ottimo e tra i quattro musicisti spiccano il vocalist Cristiano Gallo, dalla voce calda e dalla buona personalità, e Jacopo Garimanno protagonista con la sua sei corde di una prova tutta cuore e grinta.
Dentro Il Vuoto risulta così un buon album di rock alternativo che, se cantato con l’idioma inglese, avrebbe suscitato in me ancor più approvazione: infatti, la scelta della lingua toglie ogni velleità alla band di esportare il suo prodotto, proprio per il poco feeling che c’è tra l’italiano e questo modo di fare rock.
Gusti personali a parte, l’album resta comunque un ascolto doveroso per tutti i fan del genere in virtù della sua innegabile qualità musicale.

Tracklist:
1.Luce
2.Dune Bianche
3.Giorni
4.Collezione D’Anime
5.Dentro Il Vuoto
6.Ora
7.Ricordi
8.Sono

Line-up:
Cristiano Gallo – Vocals
Jacopo Garimanno – Guitars
Enrico Ferdusi – Bass
Davide Porcelli – Drums,B.Vocals

EGOSYSTEMA – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.