Egle Sommacal – Il Cielo Si Sta Oscurando

Egle Sommacal – Il Cielo Si Sta Oscurando 1 - fanzine

Egle Sommacal – Il Cielo Si Sta Oscurando

Egle Sommacal, già chitarrista dei Massimo Volume, ritorna a vestire i panni del musicista solista con questo Il Cielo Si Sta Oscurando. Il nuovo disco, il terzo in solitaria (alle spalle ci sono “Legno” e “Tanto Non Arriva”), mette da parte l’elettricità per concentrarsi maggiormente sul suono caldo e vivo della chitarra acustica, dando vita a nove brani onirici e lievemente scuri.

Il mondo notturno e lievemente teso de Il Cielo Si Sta Oscurando, muovendosi inesorabile sulle note di chitarra, si scioglie nel morbido e fragile avvolgere di Hello Guys e nel tiepido illuminarsi dell’ossessiva Nuvole Sopra La Bolognina.
Il nome allarmista di Nessun Posto Sicuro, si contrappone al sound piuttosto pacato e rilassato che in realtà propone, mentre Gravità, lasciando che a prendere il sopravvento sulle sue anime (forte e piano) sia la preoccupazione, apre alla soffice malinconia espressa da L’Ultimo Grande Collezionista.
Nella parte conclusiva, invece, Hello Guys (Reprise), culla con il suo andamento lento e pensieroso, prima di cedere spazio all’altrettanto malinconica Premiére Gymnopedie e alle risate dense di inquietudine della conclusiva Ryoi-Un Maru.

Con questo terzo disco Egle Sommacal e la sua chitarra ritornano ad esplorare territori aridi e solitari fatti di crepuscolare malinconia. Ci troviamo di fronte ad un album essenziale e sintetico che fa della sua notevole capacità di trasmettere emozioni il suo punto di forza. Un disco dal sapore autunnale che farà breccia nel cuore degli ascoltatori più sognatori e riflessivi.

Tracklist:
01. Il Cielo Si Sta Oscurando
02. Hello Guys
03. Nuvole Sopra La Bolognina
04. Nessun Posto Sicuro
05. Gravità
06. L’Ultimo Grande Collezionista
07. Hello Guys (Reprise)
08. Premiére Gymnopedie
09. Ryoi-Un Maru

EGLE SOMMACAL – Facebook

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.