iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Echo – Nel Traffico

Echo - Nel Traffico: (EP 2010) Visionando la lista del materiale da recensire sono stato incuriosito dal nome Echo. Visionando il myspace del...

(EP 2010) Visionando la lista del materiale da recensire sono stato incuriosito dal nome Echo. Visionando il myspace della band (Nel quale campeggia la definizione di genere “pop/rock”) mi sono convinto a scaricare l’Ep inviato dalla band. Come previsto mi sono trovato di fronte ad un disco pop che si avvale della dicitura rock in un modo tutto italiano (Rock= estero: Wolfmother; Italia: Vasco Rossi); tuttavia ero preparato, dunque nessun colpo basso.

Fatta partire la prima traccia vengo investito dall’ambiziosità del combo torinese: fondere tutta la “crème” del pop italiano in un unico paiolo; ed è incredibile constatare come Subsonica, Motel Connection, Tiziano Ferro, Negramaro e molti, molti altri possano convivere in un unico corpo.

Sebbene consideri il pop un cadavere che marcisce dentro da tempo immemore, ancora riesco a vedere il buono in realtà come gli Echo: la classe, la cura del particolare e la passione “cantautoriale” che vuol trasparire dai delicati testi. Certo, non stiamo parlando d’avanguardismo, piuttosto di qualcosa che riesce a distinguersi dal resto grazie a sfumature minime. Tuttavia, se la band riuscisse a liberarsi dal carico imitativo che si porta dietro, l’evoluzione sarebbe notevole: la voce (Versatile ed emozionale) e le metriche del vocalist Manuel Procacci sono infatti per ora pura emulazione di Ferro e Giuliano Sangiorgi.
I testi sono ancora poco maturi e non riescono a evocare quell’afflato poetico che vorrebbero suscitare nell’ascoltatore.

Azzeccatissime le sfumature elettroniche sulle quali hanno lavorato Karinzia Ricciardone e Alessio Neroargento: malinconiche, educate e atmosferiche; basterebbe anche in questo caso un minimo di ricerca in più per sviluppare un sound pienamente proprio.

Aspettiamo il secondo Ep ma nel frattempo vorrei spronare gli Echo a lavorare sulla loro proposta, poichè di carne al fuoco ce n’è, basta solo non farla bruciare.

- Echo - Nel Traffico

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

25 anni di In Your Eyes Ezine

In Your Eyes Ezine: 25 anni di passione e creatività. Scopri il nostro viaggio, le storie e i talenti che ci hanno ispirato lungo la strada.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP